Un dolcetto fresco fresco, qualche difficoltà nel fotografarlo per la verità, l’ho avuta, si stavo autodistuggendo 😉 causa caldo e sole.
Ma è il rischio del mestiere visto che a me le foto piace farle con la luce naturale, anche se a volte i vicini mi guardano strano 😀
E’ un dolce semplice da fare, unica difficoltà, se così si può chiamare, è la preparazione della Pâte à bombe.
Uso sempre questo tipo di preparazione per i semifreddi e addirittura anche per il tiramisù, le uova in questo modo si pastorizzano e sono più sicure sia per noi sia per i nostri figli.
Ci sono diversi modi per preparare la Pâte à bombe, con lo zucchero semolato, con il miele, con lo zucchero invertito, in ogni caso i tuorli vanno montati aggiungendo lo zucchero cotto a 121°, continuando a montare fino a completo raffreddamento.
Ecco pronta la base per il dolce, io ho aggiungo della panna fresca, del mascarpone molto vicino alla scadenza, altrimenti sinceramente non l’avrei messo, ma gli ha dato un sapore ;P
Per completare il tutto un coulis di lamponi alla vaniglia che dà un tocco di acidità al tutto che smorza il dolce del semifreddo, e un magnifico colore rosso ;P
Enjoy:)
Semifreddo alle mandorle caramellate
Un dessert irresistibile
Ingredients
- 250 gr. di panna fresca
- 250 g di mascarpone
- 4 tuorli
- 100 g di zucchero
- 3 cucchiai di acqua
- 200 g di mandorle
- 80 g di zucchero
- 200 g di lamponi
- zucchero vanigliato q.b.
- succo di limone q.b.
Instructions
Preparare le mandorle caramellate, metterle in una larga padella con lo zucchero, a fuoco medio fare sciogliere lo zucchero, mescolando di continuo, fino a quando le mandorle non saranno dorate e lo zucchero le avrà completamente avvolte. A questo punto io aggiungo (su consiglio del maestro L.Montersino) un pezzetto di burro di cacao, o un pizzico di Mycryo, (grazie Alex), in questo modo le mandorle si staccheranno tra di loro.
Versare le mandorle su un piano di marmo o su della carta forno e far raffreddare.
In questo dolce magari non è neanche necessario che le mandorle si stacchino perchè andranno quasi tutte tritate, ma siccome sono di una bontà sovrumana, magari se ne possono preparare di più e conservarle in un contenitore ermetico e servirle come piccola coccola con il caffè, attenzione però danno dipendenza 😉
Nella planetaria mettere insieme il mascarpone e la panna fresca, cominciare a montare, non ho aggiunto zucchero perchè non amo i dolci troppo "dolci" e qui ci sono anche le mandorle caramellate ;), montare bene quindi mettere in frigo a raffreddare.
Preparare la pâte à bombe, in un pentolino mettere lo zucchero e l'acqua e lasciar bollire, portando lo zucchero a 121°, a questo punto colare lentamente lo zucchero cotto sui tuorli e continuare a montare fino a completo raffreddamento.
Tritare le mandorle caramellate lasciandone qualcuna da parte per la decorazione.
A questo punto unire, la pâte à bombe con la panna e il mascarpone montati, quindi aggiungere le mandorle tritate.
Versare il composto in un contenitore della forma che si preferisce io ho scelto uno stampo rettangolare, foderato da pellicola per alimenti senza PVC.
Mettere il tutto in congelatore per 3 o 4 ore.
Preparare il coulis di lamponi frullandoli con lo zucchero vanigliato e un cucchiaio di succo di limone, ma qui le dosi sono a piacere a secondo di come piace.
Versare il coulis di lamponi a specchio sul piatto, mettere il semifreddo al centro guarnire con le mandorle caramellate tritate grossolanamente 😉
8 Osservazioni
alexandra
3 Agosto 2010 a 23:42Buono questo semifreddo Ady!!! Ormai sono in sosta pre-ferie e sto svuotando le ultime riserve in frigorifero e ahimé niente dolci (mi mancano troppi ingredienti per procedere). Questo semifreddo con pateàbombe e senza meringa italiana mi stuzzica assai!!!
Jacopo
4 Agosto 2010 a 09:13Alexandra è un pozzo di scienza per queste cose 🙂
Ma bravaaaa, ottimo e rinfrescante…. e chissene importa dei vicini guardoni 😀
Certo la cosa difficile sarà reperire il piano di “amrmo ao” hahahahahaha
Scherzoooo, è che sto a rosica’ perchè non posso gustarmene una fetta 😀
A prestoooo
mariluna
4 Agosto 2010 a 17:02adoro questo tipo di preparazione, se poi ci sono i rossi lamponi ancora meglio.
Una piccola domandina: se devo usare lo zucchero invertito, ( ne ho e non ancora usato) come procedere, cioe’ và riscaldato lo stesso?, nn sono pratica di questo ingrediente. Grazie Adina un abbraccio e…anche se non mi vedi io ti seguo ehhh!!!
sciopina
4 Agosto 2010 a 22:59adyyyy mi hai fatto tornare in mente un gelato della hagen daaz che non ho piu’ comprato..c’erano le praline di mandorle o di noce macadamia non ricordo piu’ ma come tu dici creano dipendenza..ihiihih bello questo semifredo che hai fatto e pure la coulisse sotto è proprio scenografica!
ciao buona estate
sciop
carmen
4 Agosto 2010 a 23:43aaaaaaaaaah!!!!!!!!!!!!! che foto!!!!!!!!!!!!!!!! ciao Ady!!!!!!!!!!!!
Antonietta
18 Agosto 2010 a 16:06ho fatto questo semifreddo e devo dire che è meraviglioso un ottimo connubio di sapori. Complimenti
CoCò
21 Agosto 2010 a 22:03Altro che autodistruggersi, l’avrei distrutto prima io, spero tu stia bene cara Ady
Ady
29 Agosto 2010 a 22:32Grazie a tutti ;))
*Cocò tutto ok, e tu? Come sta Giulio?