Vi ricordate questo contest qui?
Ecco, io l’ho vinto con questa ricetta qui 😉
Così lo scorso we, armi, bagagli e prole al seguito siamo partiti alla scoperta di Matera.
A volte capita di sottovalutare posti dei quali si sente parlare, o dei quali si è letto e studiato a scuola, chi non ha sentito almeno una volta nella vita parlare dei Sassi di Matera, poi ci vai e rimani senza fiato davanti ad uno spettacolo che la natura ha creato in milioni di anni.
Già perchè Matera, la Città dei Sassi, è considerata fra le più antiche del mondo, autentico museo a cielo aperto della straordinaria avventura umana dall’Età della pietra ai giorni nostri.
Lo testimoniano i resti fossili di alcuni dinosauri :O
Tanti i poeti e scrittori che si sono ispirati a Matera, uno su tutto Carlo Levi che proprio qui ha vissuto il suo periodo di confino (1935/36) e che nel suo “Cristo si è fermato ad Eboli” descrive Matera come una città di una bellezza disarmante, unica nel suo genere.
I Sassi di Matera sono patrimonio mondiale dell’Unesco e la città è il regno dei contrasti, un disarmante inno alla bellezza, groviglio inimitabile di case-grotta, sfarzosi palazzi barocchi, stupende chiese rupestri.
Intorno i pesaggi biblici ( vedi la Passione di Cristo di Mel Gibson) della Murgia e borghi ricchi di storia.
Insomma andateci e ne rimarrete incantati 😉
A Matera c’è lei che con la sua dolcezza e disponibilità ha contribuito a rendere la nostra vacanza irripetibile, ma magari anche no, io mi sà che ci torno ;))
Vi lascio un collage di immagini di Matera e dei suoi Sassi, non prima però di darvi qualche consiglio su dove dormire e dove mangiare 😉
B&B La Dolce Vita
Rio Malve 51
75100 Matera MT
info@ladolcevitamatera.it
In questo B&B completamente ristrutturato nel cuore di uno dei più affascinanti quartieri dei Sassi, Mr. Mela e sua moglie Carla vi accoglieranno con sapienza e gentilezza.
Mr. Mela aka Vincenzo vi racconterà la storia di Matera, dagli albori fino ai giorni nostri, magari tra una cosa ed un’altra vi darà anche qualche piccola dritta sul mondo Apple ;)))
Grazie Vincenzo, ricevuto 😉
Ristorante Il Borghese
Via Lucana 198
Matera MT
el. e Fax 0835.314223
info@ilborghese@alice.it
Cucina tipica rivisitata dallo chef, la cucina si basa soprattutto su prodotti stagionali del territorio, carni selezionate in zona e funghi cardoncelli.
Grazie ad Angela e Giuseppe con i quali abbiamo cenato, mitiche le chips 😉
Via Bruno Buozzi 9
75100 Matera MT
info@saporideisassi.it
Tel: +39.0835.314262
8 Osservazioni
Sandra
29 Giugno 2011 a 17:45una spremuta di cuore ed emozioni queste immagini.. quanti ricordi cara Ady. Matera è un luogo incantevole, che trasuda storia da ogni angolo, da ogni pietra. E non si può restare indifferenti.
Grazie per avermi fatto ripercorrere uno dei viaggi più ricchi (sotto ogni aspetto) ed emozionanti
Milen@
29 Giugno 2011 a 21:54Sono luoghi splendidi e tu sei bellissima 😀
alexandra
30 Giugno 2011 a 09:47Che foto incantevoli, e la voglia di visitare quei luoghi cresce anche di piú. Al prossimo giro in Puglia per lavoro, credo non mi faró scappare l’occasione di una deviazione di percorso per raggiungere Matera!!
sara b
1 Luglio 2011 a 12:07ady, mamma mia, matera è un sogno… grazie per aver condiviso questa esperienza!
Lauradv
1 Luglio 2011 a 22:42Ady che spettacolo di foto! Ne ho sempre sentito parlare molto bene di matera e di quanto sia bella. Ci devo proprio andare. Bacio
ekaterina
2 Luglio 2011 a 09:37Ciao,
ho appena aperto un blog, se ti va vieni a darci un occhiata :)))
http://ursswithlove.blogspot.com/
Caponatina di melanzane rosse di Rotonda in crosta | Le Ricette di Ady
21 Settembre 2012 a 17:54[…] in un croccantissimo cestino di brisèe. Abbiamo bevuto questo fantastico vino, souvenir di questo weekend La ricetta della caponatina è quella di […]
Willis
9 Maggio 2013 a 04:28I quite like reading an article that can make people think.
Also, thank you for allowing me to comment!