Il contest di Rossella si è concluso ahimè ho fatto tardi, ma ho voluto lo stesso pubblicare la ricetta dei miei Blecs, un pò diversi dagli originali, con il sapore del sottobosco.
Dopo i cjalson che sono piaciuti a tutti comprese le signore che hanno partecipato ad un mio corso, sono stata molto contenta di provare anche questo nuovo primo piatto friulano.
Un’impasto atipico, che contiene tra gli altri burro e farina di grano saraceno, un sapore rustico e corposo, una consistenza diversa dalla classica pasta all’uovo.
Io ho voluto accentuare il loro sapore rustico togliendo circa 40 g di farina e sostituendoli con la stessa quantità di funghi porcini secchi ridotti in polvere.
Li ho conditi con cubetti di zucca croccante, dadini di speck e ho profumato tutto al rosmarino, il risultato ci è piaciuto molto 😉
Prima della ricetta qualche notizia su gli appuntamenti per il weekend 🙂
Anche quest’anno a Perugia davenerdì 14 ottobre a domenica 23 ci sarà Eurochocolate 2011, nel corso della manifestazione ci saranno tante iniziative interessanti, tra cui “Il cioccolato ai tempi del web 2.0” ( qui troverete il comunicato stampa ufficiale), protagoniste 12 foodblogger che interagiranno con il Maitre Chocolatier Simone De Castro.
Io sarò una dele 12 fortunate, il mio showcooking si terrà sabato 15 insieme a Simone De Castro faremo una rivisiatazione di unclassico dolce della tradizione partenopea dandogli una “shakerata” 😉 La settimana prossima vi aspetto qui per racconatarvi tutto tutto 😉
Un ringraziamento particolare a Francesca Martinengo Giornalista e PR per l’organizzazione e alla Kodak sponsor della manifestazione.
Se passate da Perugia vi aspetto, buon weekend, enjoy 😉
Blecs del sottobosco
Un primo piatto diverso dal solito
Ingredients
- 110g di farina di frumento
- 40g di funghi porcini secchi
- 150g di farina di grano saraceno
- 150 g di burro
- 3 uova
- un pizzico di sale
- 500g di zucca tagliata a cubetti
- 150g di speck tagliato a cubetti
- un rametto di rosmarino
- 1/2 cipolla rossa dolce
- sale e pepe
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
Instructions
Frullare i funghi secchi fino ad ottenere una farina, quindi unirla alla farina di grano saraceno e impastarla con il burro e le uova fino ad ottenere un impasto sodo e compatto, io non ho aggiunto acqua.
Preparare il condimento, tagliare a fettine sottili la cipolla e metterla con l'olio in una padella, aggiungere il speck, il rosmarino e la zucca, far cuocere pochi minuti, la zucca deve rimanere croccante, se necessario aggiungere un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta.
Stendere l'impasto sottile e ricavarne dei triangoli ( simil-maltagliati).
Cuocere i blecs, scolarli al dente e saltarli nella padella con la zucca e lo speck, mantecare con un paio di cucchiai di acqua di cottura, un filo d'olio e se si vuole un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato.
5 Osservazioni
Alelunetta
14 Ottobre 2011 a 09:44Mmmmmh! Buoni! Non conosco molto la cucina friulana, anzi quasi per nulla. Mi piace scoprire cose nuove… grazie!! 🙂 besitos
Milen@
14 Ottobre 2011 a 22:40I funghi nell’impasto è una novità per me: un’idea che proverò presto 😀
Daniela
15 Ottobre 2011 a 22:30Hai avuto un’idea davvero originale,favolosa questa tua versione dei blecs. Buona domenica Daniela.
Rossella
16 Ottobre 2011 a 22:34Che bontà! L’abbinamento coi funghi e la zucca è favolosa, così com’è l’inserimento dei funghi secchi nell’impasto. Il nome poi della ricetta è molto romantico.
Grazie di averli provati.
Ady
18 Ottobre 2011 a 09:25*Ale grazie a te cara :*
*Milen@ Fammi sapere un abbraccio 🙂
*Daniela grazie mille, sono davvero molto buoni 🙂
*Ross cara, mi dispiace non essere arrivata in tempo, ma sono felice di averli fatti, sono buoni buoni ;))