Ho provato a fare questo pane molte e molte volte sempre con buoni risultati, con la integrale però no mai, credevo onestamente che potesse venirne fuori un pane un pò gnucco, pesante, poco digerebile.
In realtà di ricette in giro per la rete ce ne sono parecchie con la farina integrale ma mai usata da sola, tagliata sempre con una 0 oppure una 00.
Io volevo un pane totalmente integrale che avesse quel buon sapore di grano, tutto grano appunto, e qui mi è venuta in aiuto la Petra9 , che come ho detto già altre volte, è leggera e digeribile e ben si presta ad essere usata in purezza.
Il procedimento è molto semplice, io ho solo lavorato un pochino di più l’impasto prima di metterlo a riposare.
Il risultato? Un pane buono, saporito, profumato, con la crosticina croccantissima, unico neo averne fatta una pagnottina piccolina, finita alla velocità della luce anche da chi di solito storce il nasino quando vede in tavola il pane integrale ;)))
Enjoy baking ;))
Pagnottina integrale senza impasto
Un modo semplice e senza fatica per fare il pane in casa.
Ingredients
- 500g di farina Petra9 (oppure una qualsiasi farina integrale)
- 400g di acqua
- 3 g di lievito di birra fresco oppure 50 g di lievito madre (si può arrivare fino a 100g in inverno)
- 10g di sale
Instructions
In una ciotola mescolare mettere l'acqua e sciogliervi il lievito, quindi aggiungere la farina e il sale.
Impastare brevemente quindi coprire la ciotola con della pellicola trasparente e metterla in un posto tiepido per circa 18 ore.
Riprendere l'impasto versarlo su di una spianatoia molto ben infarinata e senza maneggiarlo e infarinandosi le mani, ripiegarlo su se stesso per tre volte, avendo cura di fare ogni volta un quarto di giro.
Mettere l'impasto su di un canovaccio pulito e infarinato e farlo riposare per un paio di ore.
Riscaldare il forno al massimo della temperatura, mezz'ora prima di infornare il pane mettervi una pentola in ghisa.
Passate le due ore versare nella pentola che sarà ormai caldissima l'impasto e farlo cuocere incoperchiato per circa 30 minuti, quindi togliere il coperchio e continuare la cottura per latri 15 minuti.
6 Osservazioni
alexandra
17 Agosto 2012 a 09:43Avevo visto una prima foto in anteprima…qui si vede ancora meglio l’alveolatura e la crosta.Troppo invitante!! Ricorda la pagnotta di Nicola Trentin vero?…certo lui ha a parte tutta l’esperienza di panificazione, anche impastatrici e forni professionali…ma lui mi diceva che con ingredienti super (lievitomadre-quello buono- e una farina come la Petra9) possiamo ottenere buoni risultati anche noi…
Ady
26 Agosto 2012 a 14:43Il profumo era quello del pane buono di Trentin, ma è merito della petra9, adoro fare il panein generale ma con questa farina … 😉
Serena | SereInCucina
23 Agosto 2012 a 20:08il pane integrale non ho proprio mai provato a farlo, credo mi cimenterò non appena arriva l’autunno! 🙂 bacino, sere
Ady
26 Agosto 2012 a 14:40Sere fammi sapere eh! ciao e grazie della visita 🙂
Nicoletta
22 Gennaio 2015 a 09:26Vorrei farti una domanda, ho preparato l’impasto,è normale che resti molto morbido anche dopo le 18 ore?
Grazie se puoi rispondermi
Ady
22 Febbraio 2015 a 11:55Ciao Nicoletta scusa se ti rispondo solo ora ma il tuo commento era finito in spam, si è normalissimo che resti ancora morbido aiutati con un po’ di farina ma tranquilla è così che dev’essere, un abbraccio e fammi sapere 🙂