Un’altra zuppa di Donna Hay, molto cremosa, molto confortante.
Questa settimana è inizita con una visita inaspettata, Murphy, ha deciso di farmi visita e siccome si è trovato così bene a csa amia lunedì ha deciso di trascorrere un paio di giorni con noi.
Tant’è vero che ieri pomeriggio mentre dovevo essere in cucina a preparare la mia favolosa torta dolce di riso per Primaditutto di stamattina, sono stata dalle 15 alle 20 al pronto soccorso.
No niente di grave, una distorsione al piede di mio figlio, ma purtroppo i tempi di attesa sono lunghissssimi anche per una semplice distorsione, e pensare che Teramo non è Roma o Napoli o qualsiasi grande città, qui la sanità funziona relativamente bene, insomma non ci lamentiamo….
Comunque meglio non entrare in argomenti ostici e spinosi come questo, meglio parlare della zuppa che la mio rientro ieri sera (…faceva anche un pò freschetto…) mi aspettava e che mi ha riscaldato e coccolato un pò.
La cottura del cavolfiore si sà lascia in casa un odorino persistente, ma vi assicuro che cotto così nel latte non lascia traccia.
La ricetta è stata da me modificata laddove era previsto olio vegetale, io ho usato solo olio evo, e al posto del drangoncello ho usato erba cipollina.
Di solito quando lo preparo metto sul coperchio della pentola un batuffolo di ovatta imbevuta nell’aceto, ma questa volta non ce n’è stato bisogno, voi che metodo usate per evitare questo inconveniente?????
Zuppa cremosa di pollo e cavolfiore
Una zuppa corroborante e gustosa.
Ingredients
- Ingredienti per 4 persone
- 750 gr. di cavolfiore tagliato a pezzi
- 2 filetti di pollo tagliati a pezzi
- 1 cipolla tritata
- 250 ml di latte
- 1 lt di brodo di pollo
- 3 cucchiai di olio evo
- sale e pepe
- erba cipollina e polvere di peperoncino per la decorazione
Instructions
In una pentola scaldare un cucchiaio di olio e far rosolare il pollo tagliato a cubetti, quindi metterlo da parte.
Aggiungere gli altri due cucchiai di olio e far rosolare la cipolla per qualche minuti, aggiungere poi il cavolfiore tagliato a pezzetti, quindi il brodo il latte e far cuocere per 10, 12 minuti o fino a quando il cavolfiore non è tenero.
Frullare il tutto in un mixer fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Rimettere tutto sul fuoco scaldare la zuppa, quindi servirla in ciotoline individuali, aggiungere i pezzetti di pollo, l'erba cipollina, il peperoncino ed un filo d'olio a crudo.
30 Osservazioni
MICHELA
22 Ottobre 2008 a 16:03Quanto ti capisco..di recente ho fatto 3 giorni totali al pronto soccorso per una frattura all’alluce della mia piccoletta…
Per fortuna niente di grave come per il tuo ragazzuolo.
Mi copio questa bella zuppa..chissà che essendo tutto frullato la mangino anche i due rompini
manu e silvia
22 Ottobre 2008 a 16:05E tuo figlio ora come sta??
Eh i tempi di attesa degli ospedali sono lunghi, inutili e dilanianti; non ti preoccupare, ne sappiamo qualcosa anche noi come tutti!!
Buonissima qeuesta zuppa, e dopo questa esperienza ci voleva proprio!!
bacioni
Ady
22 Ottobre 2008 a 16:30*Michela con i bambini si sà che prima o poi ci si deve andare, speriamo sempre perc cose insignificanti! Sapessi ieri sera quando sono tornata quanto mi ha rinfrancato la zuppa e poi hai ragione i bimbi la dovrebbero mangiare volentieri tanti i soli pezzi che ci sono dentro sono di pollo! baci cara!
*Manu&Silvia grazie ora sta bene zoppica un pò ma nulla di grave io ancora non mi riprendo, hanno delle sedie al pronto soccorso che ti ammazzano la schiena! bacioni cari anche a voi :****
Castagna
22 Ottobre 2008 a 19:54Ciao,
ti seguo da un po’…questa zuppa è un’idea favolosa, la rifilerò subito al mio fidanzato che rifiuta di mangiare il cavolfiore (non sa cosa si perde!!!) :-))
Per i bimbi, finché non è nulla di grave, son cose che capitano!
Ciao! La proverò al più presto
By Castagna
Ady
22 Ottobre 2008 a 20:10*Castagna ciao e benvenuta, devo dire che il cavolfiore cotto in questo modo acquista una dolcezza particolare efrullato poi è a prova di chi non lo gradisci, vedi i bambini!
Allora fammi sapere e grazie,:-DD
dida70
22 Ottobre 2008 a 23:54Ciao Ady,
bella e buona questa zuppa, mi piace un sacco, l’abbinamento pollo-cavolfiore è tutto da provare per me!
un bacio al piccolotto infortunato!
baci
dida
Morettina
23 Ottobre 2008 a 00:20Ciao tesora!
Mi spiace per tuo figlio..spero ora si sia ripreso!!!!!! Un bacione e complimenti per tutto!!!!!!
gunther
23 Ottobre 2008 a 01:56per tiuo figlio gamba ferma qualche giorno e tornerà a paosto con un po di riposo, intanto mi godo la zuppa, con una mamma cosi si guarisce prima!!
Ady
23 Ottobre 2008 a 11:58*Dida70 fammi sapere se la provi allora grazie, il giovanotto sta meglio!
*Morettina grazie mille cara un bacio, oggi va molto meglio!
*Gunther sempre gentile, riposo e coccole eh???
CoCò
23 Ottobre 2008 a 12:23Ady cara pure la distorsione ci mancava? La zuppa è strepitosa anche nella presentazione che (se ci pensi) presentare una zuppa in modo decente è proprio la cosa più difficile. Baci cara
SCIOPINA
23 Ottobre 2008 a 13:02Povero bambino..che pena..Io ricordo che ho aspettato secoli a milano per il povero ditino che era finito tra le porte dell’ascenzore..AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH che dolore se solo mi ricordo! A torino, invece quest’estate, sono arrivata e senza neanche aspettare un minuto visitata dai medici. Avevo una semplice tonsillite acuta, non un attacco cardiaco!
Quanto alla zuppa, eh in questo periodo qste ricettine mi sono molto familiari…però mi son un pò annoiata..
anche se la tua mi fa tanta gola..
bacioni..
Ady
23 Ottobre 2008 a 13:08*Cocò la cosa che più mi dà noia è questi inconvenienti capitano sempre quando non devono…cioè quando non puoi condividerli, vabbè comunque andiamo avanti il sole prima o poi tornerà a risplendere, l’importante è che non sia sucesso niente di grave, grazie mille un bacio!
*Sciopina ti capisco zuppa oggi zuppa domani, ma dù spaghi????
Mi dovrei traferire a Torino allora….ehm…forse è meglio di no, là fa freddo!!!!un bacio cara!
Alex
23 Ottobre 2008 a 13:41Nooo, Murphy ora è da te? È cmq un buongustaio Murphy, ecco perchè si ferma sempre a lungo da noi. Mi dispiace.
Cmq anche qui mi ha lasciato i suoi parenti …
Questa zuppa di D.H. non la conoscevo. Zuppa coccola anche questa.
Per quanto riguarda l’odore di cavolfiore: a me non disturba. Disturba più i vicini di casa, ma tanto non li sopporto 🙂
Un abbraccio
Alex
Paola
23 Ottobre 2008 a 16:25Mi sembra fantastica in autunno è perfetta. Ovviamente io ci devo togliere tutto il piccantoso. Ma come sta il piccolino??? Mannaggia, che brutte le attese in ospedale, io ne ho fatte alcune per il mio (dito rotto, taglio sotto il mento per caduta sulle scale, otite notturna) ti capisco bene cara, l’importante è che non sia nulla di serio. Stasera ti tel va bene o hai impegni???
Ady
23 Ottobre 2008 a 16:31*Alex mannaggia come si fa a scacciare sto Murphy con tutti i suoi parenti???
Anche tu i vicini insopportabili, i miei hanno 5 cani che la notte abbaiano alla luna, e ho detto tutto!Baci cara!
*Paola il piccolino (12 anni più alto di me 40 di scarpe, ahahahah) sta meglio, aspetto la tua telefonata a più tardi!Bacioni
Sere
23 Ottobre 2008 a 16:58Ma è perfetta questa zuppa… è super bilanciata e adatta alla mia dieta zona! La voglio provare, me la sono stampata!!!
Grazie 🙂
CoCò
23 Ottobre 2008 a 19:10Ady tornerà il sole non preoccuparti e poi sei già tu molto luminosa che bisogno hai del sole? Un bacio
Ady
24 Ottobre 2008 a 18:22*Cocò :*******
elga
24 Ottobre 2008 a 19:36Quando cuocio il cavolfiore, di solito nella pentola a pressione metto un pò di latte, ma che ti devo di a me l’odore piace! Bella zuppa..copiata! Elga
Ady
24 Ottobre 2008 a 22:05Elga anche a me piace molto il cavolfiore magari quando non si hanno ospiti per la sera e lo si cucina a pranzo….
Ma con il latte hai ragione l’odore non si sente, un bacio cara!
Frank
25 Ottobre 2008 a 20:16beh, qua di zuppe quante ne vuoi, ma nessuna come la tua. Stupenda. smack
f/b
Ady
26 Ottobre 2008 a 12:43*Frank cosa? Io o la zuppa????Ahahahahahah :*****
Imma
26 Ottobre 2008 a 15:44Ma che abbinamento interessante! Prima o poi faro’ anche questa ricetta!
Sandra
28 Ottobre 2008 a 19:01scollegata dal mondo reale per circa una settimana torno alla normalità e alle amiche!
Come sta il tuo bimbo adesso?
Spero bene. Anche noi la scorsa settimana un bello spavento con Roberto in ospedale per un incidente.. :((
p.s. la zuppa e da urlo cara amica!
:-****
Ady
28 Ottobre 2008 a 19:21*Imma fammi sapere ok? ;-*
*Sandra cara non ne posso più di questo Murphy, lo sai che da quando la famiglia è tutta sulle mie spalle ogni giorno mi sta succedendo qualcosa, vabbè niente di grave ma piccoli inconvenienti domestici che solo la mano di un uomo può risolvere, mi tocco salire anche sulla scala fino al soffitto per cambiare un faretto!!!! E ho detto tutto…
ma vado avanti un pò su un pò giù, ma tiro dritto, mio figlio sta meglio è ancora un pòclaudicante ma niente di chè, grazie amica mia per tutto!!!! Tutto a posto Rob? :*****
Castagna
29 Ottobre 2008 a 01:32Ady l’ho provataaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
Le ho dedicato un post tutto speciale…Non ho resistito!!
E’ fantastica! VEramente fantastica! sapore divino…confermo che con il latte non si sente l’odore per casa e il mio boy che odia il cavolfiore l’ha mangiata TUTTA!
Non ci potevo credere!!
Grazie!!!! Sei grandissima!!!
Castagna
Imma
29 Ottobre 2008 a 11:44Ady l’ho fatta, anche se con qualche modifica. E’ veramente buonissima! Ciao
Ady
29 Ottobre 2008 a 12:16*Castagna grazie mille sono felice ti sia piaciuta, ;-***
*Imma maddai anche tu? Sono davvero contenta e non vedo l’ora di vedere la tua versione, un abbraccio!
carmen
31 Ottobre 2008 a 14:00ciao Ady
una zuppa particolare da provare
baci baci
Ady
31 Ottobre 2008 a 16:05Ciao Carmen grazie cara un bacio e buon we