Questi sono giorni difficili, si cucina poco (in casa), i lavori di ristrutturazione, sono finalmente iniziati ed io non vedo l’ora di riavere la mia cucina, che sarà nuova di zecca.
Vorrei svegliarmi domani mattina e tornare nella mia casetta tutta pronta a riaccogliermi.
Nel frattempo dividendo la cucina e cucinando in ore diverse, vado a avanti come posso e il blog un pochino ne risente, ma prometto di tornare alla grande appena possibile.
Questo dolcetto davvero moooolto elementare è stato il nostro dolce della domenica, è facilissimo da fare anche all’ultimo minuto quando si hanno ospiti all’improvviso, così semplice ma al tempo stesso con i vari accompagnamenti può diventare un fine pasto elegante, è stato scelto anche dal sito www.spadellandia.it, nella loro sezione Blog Stellati, andate a sbirciare, ci sono delle ricette davvero interessanti.
Hand pies alle mele con caramello salato al porto
Un dolce facile da fare e molto versatile.
Ingredients
- 235 g di farina 0
- 90 g di burro freddo
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1/2 cucchiaino di sale maldon
- 147 g di acqua freddissima
- 100 ml di porto
- 50 g di noci
- 4 mele golden
- 100 g di zucchero di canna
- una noce di burro
- 1/2 bacca di vaniglia
- un tuorlo
- un cucchiaio di latte
Instructions
Sbucciare le mele, tagliarle a cubetti e metterle in padella con lo zucchero di canna (50 g ) e una noce di burro.
Lasciar caramellare leggermente quindi sfumare con il porto (50 ml), aggiungere 1/2 bacca di vaniglia tagliata a metà.
Lasciar restringere, quindi togliere le mele metterle in una ciotola unire le noci tritate grossolanamente e lasciar raffreddare completamente.
Preparare la pasta brisèe, sbriciolando il burro freddo tagliato a pezzetti con lo zucchero e la farina, aggiungere l'acqua fredda e il sale e riunire il tutto in un panetto, avvolgerlo nella pellicola e metterlo a riposare in frigo per un'ora.
Nella stessa padella dove abbiamo cotto le mele, sciogliere una noce di burro, aggiungere il rimanente zucchero di canna ed infine il porto.
Lasciar restringere il tutto quindi mettere in una ciotola.
Riprendere la pasta dal frigo stenderla con il matterello allo spessore di circa 1/2 cm, ritagliare dei cerchi di circa 7/8 cm , mettere al centro un cucchiaino di composto di mele, chiudere gli hand pies a metà e sigillare i bordi con i rebbi di una forchetta.
Spennellarli con un tuorlo diluito con un po' di latte e spolverizzarli con zucchero di canna.
Cuocere gli hand pies a 180° per 15/17 minuti fino a doratura .
Notes
Il caramello salato al porto lo completa e lo fa diventare un dessert al piatto. Gli hand pies si possono riempire con qualsiasi tipo di frutta, fresca o sciroppata, marmellata o cioccolata, a voi la scelta.
1 commento
Mara
10 Gennaio 2019 a 17:50Mi sembrano davvero semplici ma deliziosi!!!! Con il porto poi… complimento Adelaide! Mara