Lo so che è Domenica, ma è stata una settimana molto impegnativa dal punto di vista della cucina, assaggia qui, assaggia lì, così oggi ho deciso di prepararmi questa deliziosa zuppa corroborante e perchè no detoxicante!
Il miso l’ho scoperto da poco, ne conoscevo l’esistenza e anche le sue meravigliose proprietà, non avevo ancora deciso di provarne il sapore.
Diciamo che non mi sento molto macrobiotica, ma in alcuni periodi quando si sente maggiormante il bisogno di purificarsi, di dovrebbe prendere esempio dai giapponesi!
Io ho scelto il miso di riso ma la scelta è varia, soia, orzo…
La ricetta è molto semplice, si può scegliere di sciogliere un cucchiaino di miso o di più , a scelta, magari se non lo si conosce è meglio cominciare con una piccola quantità, in una semplice zuppa di verdura, opppure anche in acqua calda.
Per semplicità di consumazione io le verdure dopo averle cotte le omogenizzate prima di aggiungere il miso, ma colendo si possono lasciare in pezzi.
importantissimo è non far bollire il miso, altrimenti perde tutte le sue ricche proprietà!
ingredienti per 4 persone
- una carota
- una costa di sedano
- un pomodorino
- una patata
- una zucchina
- una cipolla piccola
- qualche foglia di bietola
- qualche foglia di spinacio
- sale
- acqua
- in cucchiaino di miso a persona
Preaprare il brodo vegetale mettendo tutte le verdure lavate e tagliate in acqua fredda, lasciar bollire per un’oretta, quindi frullare il tutto, io ho tolto la cipolla.
Aggiungere il miso e scaldare dolcemente il tutto.
12 Osservazioni
Laura
8 Febbraio 2009 a 19:28In questo periodo sto anche io in fissa con le Zuppe. Il Miso mi garba proprio tanto ma qui ho difficoltà a reperirlo… Buona serata Laura
sandra
9 Febbraio 2009 a 09:23Bonjour!!
A me ci vorrebbe una zuppa così tutti i giorniiiii.. 😉
buona settimana Ady, che sia bellissima!
:-**
Irish Coffee
9 Febbraio 2009 a 13:49e grazie a te ne scopro ora l’esistenza
direi una minestra da provare, soprattutto in queste giornate fredde e uggiose
la cucina è bella perchè c’è sempre da imparare 🙂
Paola
9 Febbraio 2009 a 15:16Lo avevo sentito ma non l’ho mai provato. La tua zuppa mi intriga, poi se fa così bene!!! Bacioni
sciopina
10 Febbraio 2009 a 04:56ecco..ti sei mangiata la zuppetta che mi consigliavi!Oggi son andata in quel negozio bio e ho comprato miso organico, agar agar e dei crackers di riso al gusto teryaki.
Come son confortanti..adesso c’è tanta neve ci vuole proprio..
Alex
10 Febbraio 2009 a 17:55Il miso è uno di quegli ingredienti che ancora mi manca e dimentico sempre di comprarlo quando sono nel negozio bio. Dopo aver provato la tua deliziosa zuppa con il cavolfiore non posso non provare anche questa.
Un bacione
CoCò
10 Febbraio 2009 a 18:41Ady mi piace quando fai queste cosine strane alla Ravaioli ma io proprio, non ci riesco a cucinarle, forse è che in questo particolare periodo ho più voglia di sapori dell’infanzia piuttosto che di gusti nuovi
Ady
16 Febbraio 2009 a 12:27*Laura prova nelle rboristerie più fornite o nei negozi macrobiotici, un bacione!
*Sandra tutti i giorni dai è troppo, anche se fa così bene!!! ;-***
*Irish coffè parole sante, aggiungerei che nella vita non si finisce mai di imparare, un abbraccio e grazie della visita!
*Paola non sempre quello che fa bene è buono, il miso è un giusto compromesso, bacioni!
*Sciopina cara, è davvero confortante e corroborante con questo freddo!
*Alex sono felice ti sia piciuta la zuppa al cavolfiore, se ti conosco almeno un pò ti piacerà anche questa, un bacio e buon inizio settimana!
*Cocò, non ti preoccupare verrà anche per te il periodo delle zuppette macrobiotiche, ahahah un bacio cra e speriamo di sentirci presto scusa ma è un periodo un pò convulso, ma ti penso sempre tanto! ^__^
gunther
25 Febbraio 2009 a 12:42è una bella ricetta salutare ogni tanto aiuta, ma non rinuncia al gusto un ottimo binomio
Ady
25 Febbraio 2009 a 18:44Gunther sul fatto che faccia bene non ci piove, e se ti abitui al gusto un pò, diciamo così, alternativo è pure buono!
Silvia
6 Dicembre 2010 a 19:16Mamma mia che bello il tuo blog! Ho già trovato un sacco di ricette che diventeranno parte della mia cucina quotidiana, come questo brodo di verdure + miso 🙂
Ady
10 Dicembre 2010 a 13:49Grazie Silvia ti aspetto per altre ricette 😉