Ahimè l’autunno è arrivato, anche se a mezzogiorno non sembra proprio visto che il termometro sale fino a 35°, sotto il sole, e forse per questo motivo che il fisico si ribella a questi sbalzi di temperatura manifestando un pò di fiacca.
Quindi una bella colazione prima di partire per gli impegni quotidiani è la cosa migliore ;-))
Questa crostata, ricetta presentata Primaditutto proprio ieri mattina, è di una semplicità disarmante, pasta frolla + mele + gelatina di albicocche stop.
Usate il tipo di pasta frolla che volete, ovviamente adatta alle crostate, la mia ricetta è quella canonica, farina + metà quantità (di farina) di zucchero+ metà quantità di burro, i tuorli , scorza di limone o vaniglia.
Più facile di così ;-))
P.S. la gelatina di albicocche, non so voi, ma io non la trovo, però non mi perdo d’animo e quello che non riesco a trovare là dove è possibile cerco di farmelo da sola, quindi più avanti troverete la ricetta, se così si può chiamare per farvi una gelatina in casa partendo ovviamente dalla confettura di albicocche, è ovvio ;-))
Crostata di mele
Semplicissima ma sempre buona
Ingredients
- 300 g di farina 00
- 150 g di zucchero
- 150 g di burro
- 3 tuorli
- un pizzico di sale
- la scorza grattugiata di mezzo limone bio
- 4 mele renette
- 2 cucchiai di marmellata di albicocche
- un cucchiaio di rum
Instructions
Preparare la pasta frolla sbriciolando con le dita (money, money, money) il burro freddo tagliato a pezzettini nella farina, fino ad avere un impasto sbriciolato, aggiungere quindi lo zucchero, i tuorli, la scorza grattugiata del limone e il pizzico di sale.
Non lavorare l'impasto, pena perdere la croccantezza della frolla, ma riunire l'impasto in un panetto e metterlo a riposare in frigo almeno un paio d'ore.
La frolla si può fare anche in un mixer da cucina, lavorando velocemente con le lame ad intermittenza (pulse) e seguendo lo stesso procedimento di cui sopra 😉
In un pentolino mettere un paio di cucchiai di marmellata di albicocche ( si sceglie questo gusto perchè ha un sapore meno invasivo ed un colore dorato che ben si sposa con le mele), un paio di cucchiai di acqua e il rum:
Portare ad ebollizione e far bollire a fuoco basso fino a ridurre il tutto di un terzo, a questo punto frullare la marmellata con un frullatore ad immersione e passare tutto attraverso un colino, far raffreddare.
Stendere la pasta frolla in uno cerchio dello spessore di un circa 1/2 cm, qui è un pò a piacere, se vi piace una frolla più consistente stendetela più spessa, a me piace sottile.
Foderare uno stampo imburrato ed infarinato con la pasta quindi disporre le fettina di mele in cerchio formando un motivo decorativo assolutamente a scelta 😉
Infornare in forno preriscaldato a 165° - 170°, per circa 40 minuti, nel mio forno 30 sono stati più che sufficienti, non è importante se ventilato o statico.
Una volta corra la crostata, farla intiepidire e pennellarla con la gelatina preparata.
Se non vi piace la gelatina, potete semplicemente cospargere la superficie della crostata una volta cotta con zucchero di canna mescolato ad un pizzico di cannella e passarla velocemente sotto il grill ;-))
Notes
P.S. Ottima anche con le pere, una volta cotta cospargetela di zucchero di canna frullato insieme a qualche geriglio di noce ;-))
23 Osservazioni
Diana
1 Ottobre 2009 a 22:17Ciao Ady!!ti ho vista sia questo mercoledì che il precedente!!due ricette meravigliose ma anche facilissime alla mia portata!!!il ciambellone mi è uscito buono ma non come il tuo!!!un abbraccio e un bacione anche al resto della famiglia!!
marifra79
1 Ottobre 2009 a 22:58Questa crostata è una meraviglia!!!Anche se ho nel cuore la tua torta di mele che hai presentato nella prima edizione di Teleponte!!!Bacioni
jacopo
2 Ottobre 2009 a 00:02Bella… buona 😀
E grazie anche per la tua base di frolla (ma…. mi posso fidare di te? hahahahaha)
Ma lo zebrotto se le merita tutte queste golosità ? 😀
Un bacioneeee
Federica
2 Ottobre 2009 a 09:06é Fa vo lo sa!!! la foto mette l’acquolina!!! complimenti!!
Paola
2 Ottobre 2009 a 09:42Che meraviglia!! Davvero invitante e da copiare subitissssimo!! Un bacione!!
Ady
2 Ottobre 2009 a 09:55*Diana che piacere rivederti qui, come stai? Ci dobbiamo risentire uno di questi giorni, grazie un bacione 🙂
*Marifra79, quella torta di mele è rimasta memorabile, infatti ho scelto proprio quella per il mio libro, Un abbracio 🙂
*Jacopo lo zebrotto a volte se le merita a volte no, ma è meglio che le mangi lui no? ahahahah
Fidarsi e bene non fidarsi…..è da infami ahahahahah un bacione ;-))
*Federica grazie mille cara un abbraccio 🙂
*Paola stasera ti chiamo, sempre che non crollo, sono stati giorni…e che giorni…poi ti dico…un bacione 🙂
Aiuolik
2 Ottobre 2009 a 13:39A parte quando piove è difficile dire che siamo in autunno…fa ancora parecchio caldo, però una colazione nutriente va fatta comunque 🙂
gunther
2 Ottobre 2009 a 15:24è sempre una sorpresa gradita una torta di mele, mi piace molto la tua ricetta
SCIOPINA
2 Ottobre 2009 a 23:34ady mi proverò di certo la tua frolla. Ultimamente ho problemi mi si spacca sempre e non riesco a stenderla!
Alex
3 Ottobre 2009 a 10:52Una crostata simile a quella che fa mia madre, anche lei usa sempre la marmellata di albicocche. Sapori di casa.
Qualche grado centigrado mandalo qui così facciamo un po’ ciasciuno 🙂
Buon weekend
mariluna
3 Ottobre 2009 a 21:16Fantastica Ady una torta d’autore, magnifica nel vederla in foto che é stupenda…io ne sono una fan delle crostate di mele ora , forse tardi si ma provo a darle un morso ;;)
Un saluto affettuoso
Antonella
5 Ottobre 2009 a 22:33Uno dei miei dolci preferiti……inoltre è bellissima ;))
Bacioni
Ady
6 Ottobre 2009 a 22:36*Aiuolik hai perfettamente ragione :-**
*Gunther grazie mille ;-**
*Sciopina, fammi sapere mi raccomando, comunque una cosa fondamentale per non farla rompere è la temperatura, dopo averla messa nel frigo a riposare, si tira fuori e si apetto un pò prima di stenderla, è questione di pratica capire qual’è il momento giusto non dev’essere nè troppo fredda, altrimenti si spacca, nè troppo calda altrimenti si attacca al piano di lavoro ;-))
*Alex un paio di gradi, ma anche 4 o 5 vanno bene? ;-))
*Mariluna grazie cara magari un giorno te ne potrò fare uno tutta per te, un abbraccio ;-**
*Antonella davvero, non lo sapevo, grazie cara un bacio ;-))
SCIOPINA
8 Ottobre 2009 a 19:30ho preparato la frolla. Al tatto mi sembra già molto meglio delle volte precedenti. L’ho messa a riposare in frigo..vediamo quando esce se capisco il momento giusto!
Ady
8 Ottobre 2009 a 22:05*Sciopina ahahah sei fantastica, aspetto con ansia anch’io ;-))))
Maria Teresa
20 Dicembre 2009 a 11:38Non ho mai fatto una crostata, la tua ricetta mi sembra ottima, ci provo e speriamo riesca perchè devo regalarla
sergio melles
5 Gennaio 2010 a 23:35ciao adele come stai vedendo i tuoi dolci mi viene in mente qando li potevo mangiare anchio , ma visto che non posso vorrei chiederti : xche’ non provi a creare anche dolci x diabetici faresti un bene all’umanita e a me compreso so che c’e’ ne stanno di buoni in vendita ma credo che fatti da te saranno una squisitezza in attesa ti mando un ‘bbraccio e un bacione a te a maria e tua mamma ciao ( almeno provaci )
natascia russo
24 Marzo 2010 a 07:47Andy you are amaizing and all your recepies are delicious!!
thank you.
(from Sydney,Australia)
Ady
27 Marzo 2010 a 21:35Thanks Natascia, you’re very kind xxx
Moira
8 Maggio 2010 a 22:02Gentile Adele,
le scrivo per ringraziarla. Non mi ero mai cimentata nella preparazione di un dolce, tantomeno di una crostata, e seguendo la sua ricetta il risultato è stato p e r f e t t o.
Grazie ancora.
Moira
Ady
18 Maggio 2010 a 09:46Sono molto contenta Moira, grazie della visita e dei complimenti 🙂
luigi
21 Gennaio 2011 a 19:52Complimenti la tua ricetta è bellissima
Grazie!
Ady
21 Gennaio 2011 a 20:16Grazie mille Luigi 🙂