Eccolo che rispunta fuori, ma questa volta per due buoni motivi, uno per partecipare al contest di Genny, due perchè visto che mi arrivano ancora e-mail che mi chiedono la ricetta di questo super famoso ciambellone, mi sono resa conto che qui, nella mia nuova casa la ricetta non c’è.
La sua storia è ormai super famosa, da 10 anni a questa parte mi identificano con lui, la cosa non è che mi dispiaccia, anche perchè non avrei mai immaginato neanche lontanamente che una ricetta tratta dal un vecchio ricettario di mia madre mi potesse portare così tanta fortuna 😉
ho scelto questa ricetta per il contest perchè questo dolce fa parte della mia vita, nelle sue innumerevoli varianti, a colazione c’è quasi sempre sulla mia tavola, ma ci credete se vi dico che ancora oggi mi arrivano e-mail da praticamente ogni parte parte del mondo per ringraziarmi.
E’ un dolce senza lattosio, leggero e manco a dirlo sofficissimo.
Ma adesso la ricetta, quella originale copiati par pari dal ricettario di mia madre 😉
Il ciambellone più soffice del mondo
Davvero il più soffice del mondo
Ingredients
- 250 g di zucchero,
- 250 g di farina,
- 3 uova,
- 130 g di olio di semi o di oliva,
- 130 g di acqua,
- una bustina di lievito,
- un pugnetto di uvetta (facoltativo),
- un po' di rum
- 2 cucchiai di cacao amaro
Instructions
Mettere nel robot le uova, montarle con lo zucchero fino a farle diventare spumose, aggiungere l'olio, l'acqua, il rum, la farina ed infine il lievito, se si vuole anche l'uvetta infarinata.
Imburrare uno stampo a ciambella, come quello del budino, versarvi i 3/4 del composto. Nel rimanente composto mettere due cucchiai di cacao amaro, mescolare bene e far cadere nello stampo sul composto bianco. Fare dei cerchi concentrici con un coltello per far venire l'effetto marmorizzato. Cuocere in forno caldo, a 180° circa, per circa 40 minuti, farà fede la prova stuzzicadenti. Vi assicuro che non ho mai mangiato un ciambellone così soffice.
Notes
N.B. il composto alla fine risulterà piuttosto liquido, non aggiungere altra farina, è proprio così che deve venire, ed è questo il segreto della sua morbidezza. Se lo provate fatemi sapere. A scelta si possono aggiungere: - limone grattugiato - rum - gocce di cioccolato - uva passa - il latte al posto dell'acqua ma il risultato non è lo stesso Io questa volta ho aggiunto ad un terzo dell'impasto un pò di Alchermes, che ha donato delle sfumature rosa al dolce, carino, no?
190 Osservazioni
nitte
3 Maggio 2010 a 20:22Questo ciambellone è stra conosciuto l’ho fatto innumerevoli volte e finalmente posso fare i complimenti alla sua genitrice.Ci credo che ti identificano con lui è il ciasmbellone più famoso al mondo!!!!Ciao
Castagna
3 Maggio 2010 a 20:48Ehilà! Ancora + buono???Allora cosa aspetto a provarlo?
PS l’altro giorno ho fatto la Spanakopita come la tua…una delizia!
Poi la posto sul mio nuovo blog (sono sempre Castagna 🙂 )
A presto!!!
Morena
3 Maggio 2010 a 21:06Non sai quante volte ho fatto questo ciambellone!!..facile, veloce e buonissimo!!.non ti ringrazierò mai abbastanza!!..è bellissima anche la variante sfumata di rosa…magari ci provo la prossima volta!!
ciao ciao
Marifra79
3 Maggio 2010 a 22:21Buonissimo!!!Un abbraccio
Sandra
4 Maggio 2010 a 00:24🙂
Lo devo fare, non ho più scuse!!
Deve essere buonerrimo
baci
alem
4 Maggio 2010 a 10:32Io l’ho provato ed è venuto altissimo e morbidissimo!!
E’ vero, l’ho cercato qui ma non l’ho trovato, sono contenta che l’hai postato!
Ely
4 Maggio 2010 a 20:40grazie per questa ricetta!!! buono e soffice questo ciambellone :-)))
RicetteCucina
4 Maggio 2010 a 23:36In pratica riesci a farlo venire più soffice con l’olio che con il burro? non ho mai provato… sono perplessa ma ci proverò :-9
Lina
5 Maggio 2010 a 10:24Fatto tantissime volte. Provatelo vi darà tanta soddisfazione.
Donatella
5 Maggio 2010 a 13:20Ciao Ady il tuo ciambellone era davvero ottimo così,io l’ho provato aggiungendoci del cioccolato fondente,davvero strepitoso… Proverò anche questa versione! Grazie di tutto!!! Donatella
francesco
7 Maggio 2010 a 13:19Ciao Adelaide, che ricetta e che foto spettacolari! io sono appassionato di cupcake e sicuramente proverò a trasformare la tua ricetta in mini-dolcetti speciali. Pensavo ad un frosting al Philadelphia, che è leggero e non troppo dolce, come complemento perfetto. Ti faccio sapere!
Ancutza
9 Maggio 2010 a 19:07Sembra davvero morbidissimo e poi è bellissimo! ho appena scoperto il tuo blog, vado a farmi un giro…intanto ti prendo una fettina di ciambellone:). Buona domenica!
Sabrina&Luca
16 Maggio 2010 a 22:18Buonissimo questo ciambellone, l’abbiamo preparato più di una volta, ma senza uvetta, non ci stanca mai perchè è soffice, semplice, non è esageratamente dolce ed è magniifico farci colazione la mattina. La prossima volta che lo prepariamo vogliamo aggiungere l’alchermes, come hai fatto tu, non solo ci piace il sapore di questo liquore, ma troviamo che quella sfumatura rosa sia proprio graziosa!
Ady, grazie per gli auguri, siamo felicissimi ed è bello potere condividere questa gioia pubblicamente!
Ti abbracciamo forte
Sabrina&Luca
anto61
18 Maggio 2010 a 08:19Ciao Ady, provato molte volte buonissimo…..,ma senti un po’, sei scomparsa, ma in tv non ti si vedrà più??? parlo di Teleponte, ti prego torna!!!!! un abbraccio
Ady
18 Maggio 2010 a 09:41Grazie a tutti, allora lo avete provato questo ciambellone???
Io sono qui e aspetto i vostri commenti ;-))
*Sabrina&Luca ancora auguri vi abbraccio anch’io e teneteci informati mi raccomando ;-))
*Anto61 mi dispiace ma a Teleponte non mi vedrai più, mi dispiace per tutte quelle persone che mi aspettano ancora, ma non era più possibile continuare così, io la mediocrità proprio non la sopporto ;-)))
Giuliana
19 Maggio 2010 a 14:08Sarei felicissima di avere finalmente una ricetta del ciambellone di una volta e vorrei provare ma non posso mettere alcolici nei dolci. Verra’ bene lo stesso se li evito e metto del buon cioccolato fondente?
Grazie per la risposta.
Ady
19 Maggio 2010 a 15:43Giuliana puoi tranquillamente fare il ciambellone seguendo la ricetta così com’è, omettendo il rum, tranquilla che viene bene lo stesso, poi io sono qui fammi sapere, ciao e grazie della visita ;-))
valeria
21 Maggio 2010 a 12:29devo provarlo!!! ma come si fa la crosticina superiore di zucchero???????non mi riesce mai, si accettano dritte!!!
Ady
26 Maggio 2010 a 15:53Valeria fammi sapere, il ciambellone non ha nessuna crosticina di zucchero, ma se ti piace puoi mettere della granella di zucchero sulla superficie del dolce poco prima di infornarlo 😉
sara
30 Maggio 2010 a 09:55oggi lo provo. 😀
ti posso domandare una cosa,quando faccio il ciambellone allo yogurt mi viene basso, cosa possso fare per farlo venire un po più alto?
Barbara
28 Giugno 2010 a 02:57Non so proprio come ringraziarti! E’ il ciambellone più buono che io abbia mai mangiato e concordano con me tutte le persone che lo hanno provato(chiedendomi la ricetta, naturalmente). Piace tantissimo anche alla mia nipotina e alle sue amichette. E’ stato un successo, tant’è che ho pensato di usare il composto base per fare delle tortine mono-porzione da portare al mare o a scuola (quando ricomincerà). Mi piace perchè FINALMENTE ho trovato ciò che cerco da anni! Da ora in poi il tuo ciambellone sarà la base per tante varianti. Posso dire BASTA a ciambelloni e torte spugnose.
Barbara
28 Giugno 2010 a 03:06Ciao Sara, anch’io facevo spesso il ciambellone allo yogurt. Forse mi veniva alto perchè usavo uno stampo con un diametro di 20 cm.
Comunque da ora in poi la mia base sarà quella del ciambellone più soffice del mondooooooo!
Barbara
28 Giugno 2010 a 03:15Mi sono dimenticata di dire che ho reso il tuo ciambellone lucidissimo facendo sciogliere sul fuoco due cucchiaiate di zucchero a velo con un po’ di acqua. Ho tolto il ciambellone dallo stampo e l’ho spennellato bene… e quando farò la versione con il succo e scorza d’arancio e limone, fuori lo luciderò con succo d’arancio e zucchero a velo sciolti… stra-bello!
Ady
6 Luglio 2010 a 21:18*Sara è difficile dirti il motivo può dipendere da tante cose, il forno, il lievito, lo stampo ecc…
Non so tu in che stampo lo metti e che grammatura ha la ricetta, come ti posso dire il perchè?
*Barbara sono felice ti sia piaciuto e che faccia parte anche della tua famiglia un abbraccio 🙂
Daniela
23 Agosto 2010 a 09:31Ciao!
Voglio ringraziarti per avere messo a disposizione del mondo questa ricetta, che come tutte le cose che meritano è semplice ma allo stesso tempo davvero assicura un risultato eccezionale!!
Mio marito adora il cioccolato, così ho sostituito 50gr di farina con altrettanti di cacao amaro in polvere…che delizia!!!
Grazie ancora
Ady
29 Agosto 2010 a 22:34Daniela sono felice che il mio ciambellone abbia reso felice anche te, un abbraccio 🙂
Dona
22 Settembre 2010 a 09:34Ciao Ady, ci tengo a ringraziarti anch’io per la ricetta del ciambellone, che ora non lascerò più! Prima mi veniva abbastanza simile, ma non avevo mai raggiunto la bontà e sofficità (:D) del tuo…grazie ancora!
E la variante rosa, fatta con l’Alchermes, come si prepara esattamente? Si spruzza sopra l’impasto, dopo averne versato 3/4 nello stampo o cosa?
Ady
22 Settembre 2010 a 10:43Ciao Dona grazie sono contenta sia piaciuto anche a te.
Per la versione rosa devi aggiungere il liquore ad un terzo dell’impasto bianco, al posto del cacao e poi versarlo su quello bianco.
Dona
23 Settembre 2010 a 10:08Grazie mille Ady, lo proverò quanto prima!
Alessandra
23 Settembre 2010 a 20:01Ciao Ady,
il tuo famoso ciambellone lo conosco da quando impazzava sul forum della Cucina Italiana… e ne ho appena sfornato uno in versione “classica”! Non sapevo avessi un sito tutto tuo: complimenti!!!
A presto
Ady
23 Settembre 2010 a 21:05Ciao Alessandra eh si è pasato tanto tempo da allora, ma ricordo tutti con affetto, grazie 😉
sara
2 Ottobre 2010 a 13:54ady io lo vorrei fare , ma in versione torta rettangolare, si può fare ?
Ady
2 Ottobre 2010 a 15:09Ciao Sara certo che si può fare, ti verrà un pò più basso ma sarà sempre buono 😉
sara
3 Ottobre 2010 a 10:43grazie ady, sai perche lo voglio fare rettangolare , perche con lo stampo per la ciambella è successo un guaio.
silvietta
17 Ottobre 2010 a 23:29santo cielo, stamattina ho fatto questo ciambellone e devo dire che ero un po’ scettica…mi dicevo “un ciambellone è pur sempre un ciambellone!!!”
e invece!!! bè, il suo nome è proprio super azzeccato, mai mangiato qualcosa di così soffice!!! ^_^
solo mi sembra che il lievito si senta un pizzico di troppo, “allappa” un po’ sulla lingua…e se lo diminuissi???
Ady
19 Ottobre 2010 a 10:32Silvietta la ricetta è giusta così da tantissimi anni ormai, nessuno mi ha mai detto che allappa per il lievito,non è che non l’hai miscelato bene?
Setaccialo insieme alla farina in mdo che sia bene amalgamato 😉
tiziana
19 Novembre 2010 a 09:38deve essere bunissimo ma io ho un prob con il forno (e starato)c’e’ modo per farlo sulle piastre della cucina? grazie 100000000000
virginia
27 Novembre 2010 a 16:22Ciao Ady piacere mi chiamo Virginia, complimenti per le ricette 🙂 io sto facendo in tuo famoso ciambellone ma a quanti gradi dovrebbe cuocere? probabilmente quando mi risponderai l’avro già digerito (almeno spero in quel caso vuol dire che mi è venuto bene) cmq io lo sto cuocendo ha 180°. grazie alla prossima 🙂
virginia
27 Novembre 2010 a 17:16Perfetto nn mi è mai venuto un ciambellone così che dire…GRAZIE!! per i gradi mi sono regolata ho poi abbassato a 170/160 e il risultato è semplicemente squisito… GRANDE! ciao ciao Virginia
Chiara
28 Novembre 2010 a 11:35Semplicemente “PERFETTA”!Grazie mille x questa ricetta!l’ho fatta questa mattina e devo dire che una torta cosi soffice non l’avevo mai fatta e mai assaggiata! davvero buonissima!!!Complimenti!
Ady
29 Novembre 2010 a 14:43Virginia, Chiara grazie ragazze sono felice vi sia piaciuto ;))
Tiziana mi dispiace ma chiedi troppo :)))
vera
15 Dicembre 2010 a 00:31Buonasera,grazie tante per la ricetta,ho provato a farla semplice ed e’ buonissima,ho provato a farla col l’uvetta ma si e’ verificato che l’uvetta resta tutta in basso,ho fatto sia la prova a infarinarla e metterla dentro l’impasto e sia la prova ad infarinarla e metterla sopra ol composto ma il problema non si risolve,potreste aiutarmi poiche’ devo farne per il natale circa 80 miste tra uvetta,bicolore e gocce di cioccolato.Molte grazie e a presto.
Ady
17 Dicembre 2010 a 15:16Vera, purtroppo l’impasto come hai potuto vedere è un pò più liquido degli altri ciambelloni, questa fa in modo che l’uvetta affondi, la metto solo quando l’impasto è nello stampo, ma a volte come hai detto tu non serve, 80 ciambelloni??? Wowwww
L’unico consiglio che ti posso dare è di infarinare l’uvetta e di lasciarla cadere sul dolce prima di andare in forno, ciao e grazie 🙂
elena
29 Dicembre 2010 a 22:54provata… accidenti se è buona! 🙂
una nuvola… io l’ho fatta bigusto (quindi con un parte di impasto al cacao) con l’aggiunta delle gocce di cioccolato: super goduriosa!!
grande ady!!
Sabrina
9 Gennaio 2011 a 22:19Ciao a tutti. Io ho cominciato a fare il ciambellone più soffice del mondo aggiungendo il cacao amaro a metà dell’impasto. Oggi visto che mi sono avanzati tanti torroni al cioccolato ho grattato un bel pò di torrone al cioccolato, mettendo anche le nocciole buonissime, e mischiando il tutto all’impasto. Un’altra cosa che faccio, diversa dalla ricetta originale, è aggiungere un bicchiere di spremuta d’arancia al posto del bicchiere d’acqua. Provare per credere. E’ buonissimo.
Ady
10 Gennaio 2011 a 13:38Sabrina grazie di averci fatto conoscere anche la tua versione, ciao e buon anno 😉
elex
13 Gennaio 2011 a 19:12Ho trovato la stessa identica ricetta firmata Anna Moroni.. :-@
Ady
13 Gennaio 2011 a 20:12Cara Elex si vede che sei nuova della rete e del mondo dei foodblogger, dopo 10 anni sinceramente non mi va più di parlare di questa cosa, se cerchi in giro capirai, ciao e grazie della visita 🙂
Nigella
16 Gennaio 2011 a 11:45L’ho fatto é eccezionale erano anni che cercavo unaggia ricetta x un cartellone così soffice. Grazie
Laura
31 Gennaio 2011 a 16:30Adelaide ancora grazie per la tua ricetta. L’ho fatta in versione zebrata ed è venuta bellissima. Se vuoi vederla la trovi qui: http://lauracucina.blogspot.com/2011/01/ciambellone-soffice-zebrato.html