Eccolo che rispunta fuori, ma questa volta per due buoni motivi, uno per partecipare al contest di Genny, due perchè visto che mi arrivano ancora e-mail che mi chiedono la ricetta di questo super famoso ciambellone, mi sono resa conto che qui, nella mia nuova casa la ricetta non c’è.
La sua storia è ormai super famosa, da 10 anni a questa parte mi identificano con lui, la cosa non è che mi dispiaccia, anche perchè non avrei mai immaginato neanche lontanamente che una ricetta tratta dal un vecchio ricettario di mia madre mi potesse portare così tanta fortuna 😉
ho scelto questa ricetta per il contest perchè questo dolce fa parte della mia vita, nelle sue innumerevoli varianti, a colazione c’è quasi sempre sulla mia tavola, ma ci credete se vi dico che ancora oggi mi arrivano e-mail da praticamente ogni parte parte del mondo per ringraziarmi.
E’ un dolce senza lattosio, leggero e manco a dirlo sofficissimo.
Ma adesso la ricetta, quella originale copiati par pari dal ricettario di mia madre 😉
Il ciambellone più soffice del mondo
Davvero il più soffice del mondo
Ingredients
- 250 g di zucchero,
- 250 g di farina,
- 3 uova,
- 130 g di olio di semi o di oliva,
- 130 g di acqua,
- una bustina di lievito,
- un pugnetto di uvetta (facoltativo),
- un po' di rum
- 2 cucchiai di cacao amaro
Instructions
Mettere nel robot le uova, montarle con lo zucchero fino a farle diventare spumose, aggiungere l'olio, l'acqua, il rum, la farina ed infine il lievito, se si vuole anche l'uvetta infarinata.
Imburrare uno stampo a ciambella, come quello del budino, versarvi i 3/4 del composto. Nel rimanente composto mettere due cucchiai di cacao amaro, mescolare bene e far cadere nello stampo sul composto bianco. Fare dei cerchi concentrici con un coltello per far venire l'effetto marmorizzato. Cuocere in forno caldo, a 180° circa, per circa 40 minuti, farà fede la prova stuzzicadenti. Vi assicuro che non ho mai mangiato un ciambellone così soffice.
Notes
N.B. il composto alla fine risulterà piuttosto liquido, non aggiungere altra farina, è proprio così che deve venire, ed è questo il segreto della sua morbidezza. Se lo provate fatemi sapere. A scelta si possono aggiungere: - limone grattugiato - rum - gocce di cioccolato - uva passa - il latte al posto dell'acqua ma il risultato non è lo stesso Io questa volta ho aggiunto ad un terzo dell'impasto un pò di Alchermes, che ha donato delle sfumature rosa al dolce, carino, no?
190 Osservazioni
susanna
22 Settembre 2012 a 05:46E’ semplicemente fantastico, sofficissimo e …buonissimo!!!Complimenti
katia
25 Settembre 2012 a 18:08ottimo, alto e soffice. Va giù che è una bellezza! 🙂
I manicaretti di Annarè
26 Settembre 2012 a 16:06Complimenti per questo tuo ciambellone morbidissimissimo.L’ho scoperto per caso attreverso una mia fans su facebook,e l’ho provato subito.L’unica variante è che siccome la signora non aveva messo le dimensioni dello stampo ho usato uno stampo da torta normale,da 24 ed è venuto benissimo,solo un pò più basso rispetto alla foto.Ti chiedevo ma bisogna usare le fruste fino alla fine,oppure montato lo zucchero e le uova va impastato a mano delicatamente?
Comunque entro questo venerdì se per te non è un problema metterò la tua buonissima ricetta sul blog,se ti va passa a vederla così mi dici com’è venuta ^_^
Ady
26 Settembre 2012 a 17:40Ciao, il mio stampo a ciambella è da 24, ma dipende molto dalla forma.
Puoi utilizzare addirittura un mixer o il bimby, basta che monti bene le uova on lo zucchero e poi aggiungi gli altri ingredienti cominciando da quelli liquidi, sempre nel mixer o con la frusta elettrica.
Fammi sapere, magari mettimi il link qui sotto così vado a vedere 😉
I manicaretti di Annarè
26 Settembre 2012 a 19:46Certamente,domani appena viene fuori,ti scrivo subito!Grazie mille per la gentilezza e per aver risposto subito.Un abbraccio Anna
I manicaretti di Annarè
27 Settembre 2012 a 09:39Cara Adelaide come promesso ti metto il link,così puoi vedere la tua ricetta,ma in versione torta.Un abbraccio
http://www.imanicarettidiannare.com/2012/09/il-ciambellone-piu-soffice-del-mondo-di.html
Ady
27 Settembre 2012 a 11:56Grazie Anna vengo subito a vedere un abbraccio a te 😉
Lilly
30 Settembre 2012 a 19:58l’ho preparato qualche giorno fa: una meraviglia esagerata…
la mia bisnonna lo faceva sempre con l’acqua e mamma nn faceva altro che ripetermi che era una cosa eccezionale…cercava la ricetta da tempo e quando gliel’ho trovata nn ci poteva credere…di sicuro la ricetta della bisnonna nn sarà stata uguale alla sua che io nn ho mai assaggiato…ma la sua è a dir poco deliziosa!!!!!
GRAZIE ADY!!!!!!
Ady
10 Ottobre 2012 a 13:50Grazie a te Lilly 🙂
Jasmine
9 Novembre 2012 a 13:50Questa torta mi piace molto ma per me necessita di qualcosa nell’impasto (uvetta, cioccolato, frutta secca) altrimenti risulta un po’ monotona. E incredibilmente il limite di questo dolce è la sua sofficità. Prima di infornare volevo mettere delle fettine di mele ma affondavano nell’impasto…
Comunque brava Ady. E’ davvero buona.
angelita
11 Novembre 2012 a 12:57ottimo !!!! provate a sostituire 120 g. di farina con 60 g. di amido e 60 g di fecola … risultato garantito!!! la ricetta me ne ricorda una con cui mia mamma faceva una torta base da farcire , una specie di pan di spagna… che purtroppo nn riesco a trovare.
cmq grazie
Antonella
25 Novembre 2012 a 16:36Oggi ho comprato un nuovo stampo per il ciambellone da 28 e mi sono imbattuta nel tuo blog alla ricerca di una ricetta nuova per il ciambellone. Ora, dopo aver letto tutti i commenti alla tua ricetta…..il minimo che possa fare e provarla!!!!!!!!
Come mi regolo però con le dosi? Ho letto che la tua ricetta è per uno stampo da 24……
Raddoppio la dose o ai ungo uova in proporzione?
Ady
26 Novembre 2012 a 12:35Ciao Antonella, no io non cambierei nulla, al limite ti viene un pò più basso, prova e fammi sapere 🙂
Antonella
26 Novembre 2012 a 18:08Allora…..ho aggiunto un uovo ed ho aumentato tutto in proporzione tranne il lievito.
Come varianti ho usato l’alchermes su un terzo dell’impasto ed ho aggiunto alla fine un po’ di gocce di cioccolato fondente passate prima nella farina…….un successone!!!!!!!
E’ venuto abbastanza alto e morbidissimo!!!
Grazie!!!!
Ale
1 Marzo 2013 a 14:10ciao adelaide! sono nuova…davvero nuova dei blog e dopo aver bazzicato qua e là alla ricerca di una ricetta per un ciambellone, mi sono imbattuta nella tua, l’ho provata e volevo farti i miei complimenti! é davvero squisita!
Mi piacerebbe postare la mia ciambella e volevo chiederti se posso citarti nel mio blog http://bastaunpizzicodisaleper.blogspot.it/ 🙂
grazie mille, ale
Ady
1 Marzo 2013 a 14:24Ma certo con piacere, grazie a te Alessia 🙂
Ale
2 Marzo 2013 a 11:46Ecco che l’ho postato!
http://bastaunpizzicodisaleper.blogspot.it/2013/03/il-ciambellone-piu-soffice-del-mondo.html
grazie mille Adelaide 🙂
Ale
Panini al cioccolato con lievito madre | Diario di una Passione
5 Marzo 2013 a 13:24[…] è importante e cerco sempre, nei limiti del possibile di variare le proposte. Inutile dire che il ciambellone in tutte le sue varianti è una costante, ma questi panini hanno talmente tanto conquistato i […]
Quirina
10 Marzo 2013 a 00:00Grazie
Ady
16 Marzo 2013 a 16:54Grazie a te Quirina 🙂
Ale
14 Marzo 2013 a 11:10ciao ade! sono sempre io, Ale 🙂
ho cambiato blog -x motivi di sbadataggine XD-
quindi rieccoti qui
http://dolcementefarneticando.blogspot.it/2013/03/il-ciambellone-piu-soffice-del-mondo.html
ps a breve spero di postare pure il tuo pollo in versione moroccan perchè è davvero buonissimo 🙂
un bacione 🙂
Ady
16 Marzo 2013 a 16:53Ciao Ale ;))
rossella
20 Aprile 2013 a 13:29Ciao!!!!! Ho scoperto da poco questa ricetta e la vorrei provare! Ho solo un dubbio.. quale tipo di olio di semi? Meglio quello di oliva a livello salutare?
maria
28 Aprile 2013 a 13:41E’ il ciambellone in assoluto più soffice che abbia mai fatto e mai mangiato!!!! grazie mille! E non solo… non mi era mai riuscito il marmorizzato e questo è venuto splendidamente! GRAZIEEEEEEEEE
per Rossella… l’olio di oliva rischia di dare un sapore forte al ciambellone soprattutto se è un olio casareccio sicuramente è più forte rispetto a quelli che trovi nei supermercati. Io ho usato e uso in genere quando il dolce lo richiede, semi di girasole.
Valentina
6 Maggio 2013 a 15:43L’altro giorno ho provato questa ricetta per fare una sorpresa al mio compagno per la colazione.
Era da qualche giorno che protestava che i biscotti, che mangia in gran quantità la mattina gli causavano qualche brufoletto ed io l’ho considerata ome una richiesta di una tortina leggera.
Ho preparato la variante marmorizzata con spremuta d’arancia: ha molto apprezzato e ne sono contenta.
Pertanto ti faccio i complimenti, devo a te e a tua mamma la riuscita della mia torta.
Grazie!!!
Ady
8 Maggio 2013 a 12:30Grazie a te Valentina 🙂
Fede
9 Maggio 2013 a 06:59È buonissimo ma se volessi farlo in una teglia da 32 raddoppio le uova e tutti gli ingredienti? Il doppio preciso di tutto? Grazie mille
Ady
10 Maggio 2013 a 08:42Caio Fede, ho paura che il doppio sia troppo per il tuo stampo, magari ne fai uno da 32 ed uno più piccolino, oppure dei piccoli muffins!
Fammi sapere 😉
Fr@
3 Luglio 2013 a 13:51Ciao 🙂
Ho provato la tua ricetta. E’ veramente ottimo.
http://sciroppodimirtilliepiccoliequilibri.blogspot.it/2013/07/il-ciambellone-sofficedi-adelaide-melles.html
Grazie!
“Il ciambellone soffice”di Adelaide Melles | Food Blogger Mania
4 Luglio 2013 a 16:10[…] ricetta è tratta da un vecchio ricettario della madre di Adelaide Melles in cui era scritto “Il ciambellone soffice”. Ed è proprio questa caratteristica a rendere particolare il ciambellone, il segreto della sua […]
Pasqualina
10 Settembre 2013 a 15:45Buonissimo! Vorrei provarlo al caffè, è possibile sostituire i 130 g di acqua con la stessa quantità di caffè?
Ady
19 Settembre 2013 a 16:55Ciao Pasqualina, scusa il ritardo con cui ti rispondo, si puoi sostituire l’acqua con il caffè, grazie!
milly
27 Ottobre 2013 a 20:01buonissima e soffice oramai faccio solo questa aggiungendo ingredienti o aromi .ho un pò di farina di cocco da smaltire quasi quasi……slurp
mena
6 Novembre 2013 a 17:38Ciao, prima che faccio casini, mi puoi aumentare le dosi? il mio stampo è di 28/30
grazie
sabrina
9 Dicembre 2013 a 15:20ho provato la tua ciambella ed è a dir poco favolosa. Ho un dubbio però sulle dosi dell’olio e dell’acqua. La prima volta ho dosato con un misurino 130 ML e ho aggiunto mescolando con un cucchiaio di legno dall’alto verso il basso ed è venuta benissimo. La seconda volta ho invece pesato l’olio di semi sulla bilancia mettendo 130 GR mescolando con la frusta elettrica. Non è venuta molto soffice, ma piuttosto compatta. Inoltre due cucchiai di cacao per un terzo dell’impasto me lo hanno reso duro.
La domanda è: l’olio e l’acqua si pesano o vanno misurati con misurino?
Secondo te è dipeso dal cambio della misura o dalle fruste elettriche?
leo
14 Gennaio 2014 a 10:17il ciambellone e’ ottimo,ma i tempi di cottura suggeriti non sono accurati.dopo 40 minuti e’ ancora liquido,per cui l’ho dovuto coprire con alluminio e rimetterlo in forno per altri 30/40 minuti ma a una temperatura piu’ bassa.usi forse un forno elettrico?
Torta marmorizzata integrale all’olio evo
17 Gennaio 2014 a 16:50[…] questa ricetta, che è la mia versione integrale del ciambellone sofficissimo di Ady Melles, ho cercato di limitare i danni! Grazie a chi me l’ha fatta […]
Francesca
29 Gennaio 2014 a 10:28Ciao a tutti, ieri sera ho fatto il ciambellone più soffice del mondo seguendo questa ricetta e se avessi la possibilità di farvi vedere la foto la pubblicherei subito perche E’ VENUTO BELLISSIMO ALTISSIMO E MORBIDISSIMO! Grazie mille per aver pubblicato questa ricetta che a differenza di molte altre è sicuramente piu leggera in quanto esclude completamente il burro. io lo adoro. questa mattina ho fatto una colazione da 10. un abbraccio a tutti e pubblicate sempre ricette intelligenti come questa.
Francesca
claudia
7 Maggio 2014 a 10:59buongiorno e complimenti per il blog!!! ho provato a fare il ciambellone…ricetta semplice senza cacao o altro…bellissimo di aspetto ma “poco cotto”, nonostante l’abbia tenuto in forno di più….e infatti il suo sapore “sa di lievito”….due dubbi: il mio forno è grande quindi potrebbe essere dipeso da questo? oppure: la bustina di lievito biologico che ho usato è di 18 g, troppi? Una domanda., inoltre, se posso: la teglia va infarinata? Grazie se vorrai rispondermi! un caro saluto Claudia
Ady
7 Maggio 2014 a 13:26Ciao Claudia, potrebbe essere dipenso dal forno certo, i 30/35 minuti di cottura sono assolutamente indicativi, dipende in fatti dalf rono che si ha.
Per quanto riguarda il lievito sono assolutamente troppi 18 g, la bustina tradizionale è da 16, ma se vuoi puoi scendere anche a 14 g di meno no.
La tegia se è inaderente può essere anche solo imburrata, altrimenti anche infarinata leggermente scuotendo sempre via l’eccesso di farina che altrimenti farebbe l’effeto contrario e cioè di far attacare tutto sul fondo.
Spero di esserti stata utile e fammi sapere :))
Antonella
11 Luglio 2014 a 10:03Ciao, ho provato anche io la tua ricetta in versione plumcake! Davvero buono: l’unico neo è che le uvette si sono depositate tutte sul fondo 🙁
Ecco qua il risultato: http://cioccolatomonamour.blogspot.it/2014/07/plumcake-soffice-con-uvette-e-rum.html
Alessandra
1 Ottobre 2014 a 16:49Ciao, volevo solo ringraziarti per questa meravigliosa ricetta! Ormai forse ero l’unica a non averla ancora provata 😉 Eccola qui la mia versione super semplice 😀 http://lacucinadiziaale.blogspot.it/2014/10/ciambellone-allacqua-il-ciambellone-piu.html
Ady
3 Ottobre 2014 a 10:51Grazie a te Alessandra sono felice ti sia piaciuto, aspetto le altre varianti se le farai :))
Jackie
26 Ottobre 2014 a 14:06ora mi metto all’opera…cercavo una torta suuuper soffice per il mio compagno che la inzuppa nel caffe al mattino 🙂 e mi sono stufata di fare sempre la solita…grazie mille!
Ady
26 Ottobre 2014 a 14:24Grazie a te Jackie e fammi sapere mi raccomando 😉
ComidaDeMama
30 Ottobre 2014 a 22:56Oggi è quinta o sesta volta che replico la tua meraviglia 🙂
anna maria
31 Ottobre 2014 a 08:18Ciao,
ho fatto il tuo ciambellone e perfetto. Vorrei utilizzarlo come base per torta rettangolare. Misura teglia e 32 x 24 e poi vorrei ricoprire il tutyo con cialda in pdz. Mi potresti dare le dosi per questa teglia?
graxie e ciao
Ady
4 Novembre 2014 a 22:59Direi che potresti anche raddoppiare la dose, fammi sapere eh! ciao
Jackie
21 Novembre 2014 a 11:55grazie mille! l’ho fatta già 2 volte e volata via!! non ho messo ne liquore ne uvetta…messo concentrato di vaniglia…buonissima e veramente soffice!! grazie mille! proverò a farla con la parte rosa, vediamo come viene… 🙂
Ady
16 Agosto 2012 a 18:20Sono felice Antonella, grazie 😉