Il punto interrogativo è d’obbligo, perchè se è vero che questi dolcetti ricordano per forma i fratelli più famosi, cannellosi e svedesi, è anche vero che nel sapore forse non li ricordano affatto.
Tutto è partito da Lei, dopo il suo post mi è venuta voglia di replicare le sue kanelbullar, ma non amo molto la cannella, così ho pensato di farcirle con una golosa crema a base di burro, pasta di mandorle (souvenir gourmet from Sicily) e gocce di cioccolato.
Il risultato mi è piaciuto moltissimo, tant’è che le mie kanelbullar ufficiali, ops ufficiose saranno sempre queste 😉
Le dosi sono le stesse di Alessandra, tranne ovviamente per il ripieno l’impasto di base è perfetto così com’è!
Grazie Ale 😉
Kanelbullar
Una rivisitazione italiana di un dolce svedese
Ingredients
- Ingredienti per una trentina di Girelle 😉
- 135g di farina manitoba
- 315g di farina 00
- 25 cl di panna fresca
- 80 g di burro fuso
- una bustina di lievito di birra secco
- 40g di zucchero alla vaniglia
- Per il ripieno
- 70 g di burro pomata
- 100 di pasta di mandorle
- gocce di cioccolato q.b. (io ho usate delle meravigliose perle di cioccolato fondente Valrhona)
Instructions
Diluite il lievito nella panna tiepida e lasciate riposare per qualche minuto. Nella planetaria (oppure in una ciotola) mescolate le due farine, lo zucchero, il sale. Aggiungete il lievito, il burro e la panna. Otterrete una pasta morbida. Lavoratela per 5 minuti. Poi lasciatela lievitare in un posto tiepido per 1 ora e 1/2 o fino al raddoppio. Nel frattempo preparate il ripieno. Lavorate con il cucchiaio di legno il burro morbido con la pasta di mandorle ( io ho usate un mixer) : dovrete avere una crema morbida e soffice (ma non liquida altrimenti non aderirà alla brioche). Stendete l’impasto brioche su un piano di lavoro infarinato, formando un rettangolo di circa 45 cm x 30 cm. Spalmatelo con la crema di burro e mandorle, unite gocce di cioccolato a piacere. Arrotolate l’impasto sul ripieno, partendo dal lato corto (io ho diviso l’impasto in 2 rotoli). Tagliatelo a rondelle spesse circa 3 cm.
Mettetele in pirottini di carta da forno e lasciatele lievitare fino al raddoppio (circa 1 ora e 30). Se volete potete lucidarle con dell’uovo sbattuto con un filo d’acqua (io l’ho fatto, ma credo che esteticamente vengano meglio senza!). Infornatele in forno già caldo a 180°-200°C per circa 10-12 minuti.
Notes
Io per motivi puramente estetici le ho pennellate con del miele riscaldato al micro pochi secondi, per farle diventare belle lucide, ma anche buone eh!
9 Osservazioni
Alelunetta
17 Gennaio 2012 a 11:35OHHHH!!! grazie Ady 🙂 mi fai commuovere! le tue kanelbullar sicule sono bellissime! e che ripieno!!! (adoro il miele per spennellarle, Ady docet!) devo rifarle con la tua versione. E poi che bello questo scambio di idee e ricette per creare qualcosa di nuovo e più goloso (è la forza creativa dei blog!). Un abbraccio grande grande!
Ely
17 Gennaio 2012 a 13:19Adelaide sono favolosi!!!!!! Sono a dieta e muoio a vedere queste meraviglie ma come coccola ogni tanto ci può stare 🙂
Ady
17 Gennaio 2012 a 13:29*Ale ma grazie a te, la condivisione e il confronto arricchiscono sempre 😉
*Ely cara, la vita già è dura e problematice se non ci si coccola un pochino…poco poco ;)))grazieeee
Isabeau
17 Gennaio 2012 a 17:13Le ricette, anche le più classiche, possono variare, possono diventare personali. E questa è tutta tua, personale e buonissima direi.
Mi piacciono molto.
Credo proprio che le proverò.
*Kanelbullar* al cioccolato « Volevo fare lo chef
17 Gennaio 2012 a 19:17[…] qui trovate la ricetta con la variante di ripieno pensata da Ady! […]
alexandra
18 Gennaio 2012 a 00:13ahhh ecco la pasta di mandorle dov’è finita!! bella questa rivisitazione…che colazione!!!
Kika-Dolce Benessere
31 Gennaio 2012 a 16:47Mamma mia che colazione con questi..ottima ricetta direi! E’ già appetitosa la foto..mi piace come sei riuscita a caramellare la superficie, gustosissima!
Un bacione
cristina
8 Aprile 2013 a 13:49ciao, dove si possono trovare le perle di cioccolato fondente Valrhona. grazie
Ady
9 Aprile 2013 a 15:17Ciao Cristina, nei negozi di articoli specializzati per pasticceri, io ho una cara amica che mi rifornisce 😉
Puoi provare qui : http://www.castellanisrl.com