Sono passati due mesi dall’ultimo post, lo so, ma è difficile in questo periodo essere più presente.
La nostra associazione FoodLab , sta crescendo ogni giorno di più e che con lei gli impegni legati al Laboratorio di cucina, faccio quello che mi piace di più, stare in mezzo alla gente e cucinare
In questi due mesi sono successe tante cose belle, ho anche deciso di aderire all’Aifb, ci ho pensato molto e alla fine ho deciso di tesserarmi, spero che da questa adesione nascano tante belle iniziative e collaborazioni.
Come sto? Sto bene!!
Il peggio è passato e spero l’anno che è passato rimanga solo un brutto ricordo, mi godo questo momento e non faccio progetti per il futuro ma vivo alla giornata senza però perdermi neanche un attimo di questa meravigliosa avventura che è la vita.
La ricetta di oggi è tratta dal mio primo ed unico libro, il secondo lo stavo scrivendo prima del “reset” riprenderò prestissimo, stay tuned.
L’ho un pochino modificata rendendola senza lattosio, ma è sempre e comunque una garanzia se volete dei maritozzi soffici e profumati per la vostra colazione.
Se volete potete farcirli con questa meravigliosa crema.
Maritozzi senza lattosio
Ingredients
- per 10 maritozzi da circa 85 grammi
- 250 g di farina manitoba
- 250 g di farina 0 macinata a pietra
- 10 g di lievito di birra (anche la metà se fate l'impasto il giorno prima e lo mettete a maturare una notte in frigo
- 75 g di olio extravergine d'oliva ( io ho usato un olio di riso)
- 75 g di zucchero di canna
- 1 uovo
- 150 g di latte di soia
- mezza bacca di vaniglia
- la scorza grattugiata di mezzo limone
- la scorza grattugiata di mezza arancia
Instructions
In una planetaria inserire tutti gli ingredienti, quindi le farine setacciate insieme, lo zucchero, l'olio, il latte di soia e il lievito sciolto in una piccola quantità di latte, infine l'uovo e gli aromi.
Impastare per 7/8 minuti fino ad ottenere un panetto liscio e morbido, se l'impasto dovesse risultare un pochino più duro per la presenza della farina macinata a pietra, aggiungere ancora un paio di cucchiai di latte di soia.
Lasciar riposare l'impasto fino al raddoppio.
Dopo la lievitazione porzionare l'impasto, ogni maritozzo dovrà pesare intorno agli 85 grammi .
Lasciar lievitare di nuovo fino al raddoppio.
Spennellarli delicatamente con del latte di soia e spolverizzarli con lo zucchero di canna.
Infornare in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti o fino a doratura.
Notes
Potete usare un terzo della quantità di lievito allungando i tempi di lievitazione, ad esempio mettendo l'impasto dopo averlo preparato una notte in frigo.
5 Osservazioni
Laura
1 Maggio 2015 a 07:30Cara Ady…è sempre un piacere leggerti e “sfogliare” le tue ricette! Aspettiamo il tuo secondo libro e i tuoi gioiosi e gustosi post…intanto buona vita e in bocca al lupo per tutto!!!!
Ady
14 Maggio 2015 a 15:05Grazie Laura il secondo libro è in scrittura, già da un pò per la verità, spero non mi rubino l’idea ;))
Un abbraccio
concetta donato
4 Maggio 2016 a 11:41E’ sempre un piacere leggerti oltre che sbirciarti su FB ti auguro la piena realizzazione di tutti i tuoi progetti grande Donna Ady
lucia
13 Maggio 2016 a 18:57Complimenti davvero per le tue delizie, mi farebbe piacere se dessi un occhiata alle mie ricette.
Un Abbraccio e buon lavoro.
Ady
17 Ottobre 2016 a 14:00Grazie <3