Della serie mai giudicare prima di conoscere!
Quando vidi per la prima volta questa ricetta sul loro libro, la guardai con sospetto, una torta con le tagliatelle???? Mah..
Messa lì ed accontonata fino al giorno del fatidico corso, con l’assaggio è nato l’amore, è croccante, profumatissima…la torta ricciolina sarà il mio tormentone del Natale che sta arrivando 😉
E poi ho pensato, visto che tra gli ingredienti c’è del burro da mettere a fiocchetti sulla torta prima di andare in forno, quale burro usare se non questo???
Il tasting panel è stato molto divertente, il burro era davvero eccezionale, tutti e tre i tipi, qualcuno un pò di più per la verità 😉
E allora due eventi per un post, il corso sempre interessante dell Mitiche Sorelle Simili e il contest di Sandra..;-)
Tutte le informazioni Qui
Torta ricciolina
Una torta diversa dal solito
Ingredients
- per la frolla
- 250 g di farina 00
- 100 g di burro
- 80 g di zucchero a velo
- 2 tuorli
- un pizzico di sale
- per il ripieno
- 200 g di tagliatelline da brodo (200 g di farina 00+2 uova)
- 200 g di mandorle
- 50 g di cedro candito (io arancia candita)
- 80 g di burro
- 150 g di zucchero
- la scorza di un limone bio grattugiata
- 1 bicchiere scarso di rum circa 100 g
- 1/2 cucchiaio di cacao amaro (io un cucchiaio :-P)
Instructions
Preparare la frolla come di consueto sbriociolando il burro morbido nella farina ( Loro fanno così: fanno una fontana con la farina e al centro mettono il burro a temperatura ambiente, non freddo, lavorano con un "tarocco"[raschietto di plastica], mai con le mani, aggiungendo poi lo zucchero, i tuorli e il pizzico di sale ).
Una volta pronta la frolla metterla in frigo per un'ora.
Preparare le tagliatelline da brodo e dividerle in tre mucchietti, di cui un parte un pò più grande.
Preparare il ripieno tritando le mandorle con il cedro candito ed una parte dello zucchero, unire tutti gli ingredienti in una ciotola, mischiarli bene e dividere anch'essi in tre parti di cui una più grande.
Stendere la pasta frolla in un stampo di 22cm di diametro, mettere sul fondo la parte più grande delle tagliatelline, spargere sopra un terzo del ripieno e far penetrare bene sollevando le tagliatelline con un coltellino, continuare così fino alla fine degli ingredienti.
Mettere sopra il burro a pezzetti e cospargere con un velo di zucchero.
Cuocere in forno a 180° per 40 minuti circa.
Appena cotta e ancora molto calda, irrorarla con il rum, l'alcool evaporerà completamente ma donerà alla torta un profumo meraviglioso 😉
24 Osservazioni
jacopo
17 Novembre 2009 a 00:20AAAAAAAAAAHHHHHHHHH AT-TEN-TA-TOOOOOOOOO !!!!!
M’hai fregato sul tempoooo: vabbe’… la farò col Maraschino invece che col Rhum :-PPPPP
Ottima: e pare quasi meglio dell’originale.. immagino il profumo 😀
dida
17 Novembre 2009 a 07:30Ciao cara Ady,
ma sai che ho provato anche io la stessa tua sensazione? ho comprato il libro delle sorellone questa estate e ho già provato diverse preparazioni ma questa torta ricciolina con le tagliatelle mi lasciava un pò perplessa…ora grazie a te non più!
un abbraccio
dida
federica
17 Novembre 2009 a 10:00questa torta è straordinaria! complimenti!
Antonella
17 Novembre 2009 a 10:15Ero convintissima che non avrei mai provato ne questa ne tantomeno il miacetto….
troppo stucchevoli pensavo……e invece… provare per credere! ;-9
La tua è stupenda, ma non avevo dubbi!
Notare la mano destra di Jajo che mi fa segnacci 😀
Un bacione grande
La stampellata 😉
Saretta
17 Novembre 2009 a 11:06Mi avete fatto crescere il desiderio di cercare un corsod elle Simili qui vicino accidenti!!!
Che torta divina!
bacione
Paola
17 Novembre 2009 a 11:07Condivido Ady, quando ho letto la storia delle tagliatelline, ho detto bleah, che roba eh?? Ma poi una volta assaggiata è assolutamente deliziosa, addirittura soffice, poi profumata e ricca. Poi devo che anche la frolla fatta come la fanno loro aiuta la riuscita della torta. Ce l’ho in lista delle cosa da fare, ma quando?? Bacionissimo
Aiuolik
17 Novembre 2009 a 14:47Devo ammettere che questo corso delle Simili sta dando tanti buoni frutti qui nella blogsfera! Ammetto anche che pensare alle tagliatelle nella torta non è facile neanche per me…ma bisogna sempre provare, prima di giudicare!
cinzia
17 Novembre 2009 a 18:17siete tutti troppo forti in quelle foto e vi voglio tanto bene, ma quelle che amo di più restano loro e le loro mani instancabili e così preziose!
oensa, ady, che una torta simile me la faceva mia nonna quando ero piccola, senza frolla e solo con i tagliolini…ed era una goduria mangiarla! anche lei la chiamava ricciolina, peccato che non abbia pensato di farmi lasciare la ricetta a suo tempo, ma ora…te copio questaaaaaaaaaa!
baci ricciolosi!
Gloria
17 Novembre 2009 a 19:04Non avrei mai immaginato possibile usare le tagliatelle in un dolce… ma le tue foto sono davvero belle e questa torta mi incuriosice a tal punto che prenderò in prestito questa ricetta!
patryval
18 Novembre 2009 a 20:50veramente particolare e tutta da provare, cosa ke farò molto presto..complimenti!!
sunflowers8
20 Novembre 2009 a 10:14Questa torta l’avevo vista fare non ricordo dove ne tanto meno riuscivo a recuperare la ricetta! meno male che ci hi pensato tu perchè con la memoria da criceto che ho ultimamente le tagliatelle le avrei usate solo per un primo!!!
Betty
24 Novembre 2009 a 17:22ma che sorpresa questa ricetta! davvero interessante!
complimentissimi.
Il contest più morbido del web, le ricette e un abitino nuovo!! | Un Tocco di Zenzero
25 Novembre 2009 a 18:42[…] °La cara amica e collega Ady, di Diario di una passione ci presenta una torta davvero particolare La torta ricciolina […]
Arietta
27 Novembre 2009 a 09:37Eheh, invece a me questa torta non sconvolge affatto, sono abituata a vederla sin da bambina, essendo tipica delle mie zone (Modena, ma vedo anche Bologna). Non ho mai provato a farla in casa, anche perchè confesso che i dolci della nostra tradizione non sono tra quelli che preferisco, ma mi hai messo il tarlo di provarci!
Confermo che le tagliatelline (noi le abbiamo ancora più piccole) conferiscono un chè di croccantezza all’insieme che non turba 😉
Ady
27 Novembre 2009 a 16:40Grazie mille a tutti, sono felice che la torta ricciolina abbia suscitato la vostra curiosità, a parte quella di Arietta che la conosce già.
Che dire provatela perchè come ho già detto vi stupirà, un abbraccio a tutti ;-)))
Cynthia
8 Dicembre 2009 a 00:50Now that was interesting, the noodles cake-tart.
Donatella
10 Dicembre 2009 a 08:29é tutto veramente fantastico dalla torta alla combriccola…. Complimenti
Sandra
15 Dicembre 2009 a 09:53ma dove sei????
😉
bacioni
Il Druido
22 Dicembre 2009 a 14:57Ciao Ady, auguro a te e ai tuoi cari di passare delle buone feste, nella serenità e nella gioia.
Un bacione 🙂
CoCò
5 Gennaio 2010 a 18:36ADY carissima ti auguro un 2010 fortunato che un po’ di fortuna ci sta pure bene e ti abbraccio fortissimo, a presto
Quattro quarti alla curcuma con l’ ingrediente segreto ;-) | Le Ricette di Ady
29 Aprile 2010 a 13:12[…] grazie a Sandra e alla Fattorie Fiandino. L’esperienza con Burro 1889, che io ho usato per la Torta ricciolina delle mitiche Simili, è stata fantastica, e anche molto interessante cercare quale piatto […]
Contest Fiandino 2012! | Le Ricette di Ady
15 Settembre 2012 a 12:02[…] Parte oggi il nuovissimo contest delle Fattorie Fiandino, i loro prodotti li conoscete già anche grazie ad altri contest, uno l’ho vinto io con questa ricetta qua! […]
Maria
4 Novembre 2012 a 15:19Scusate… Arrivò un po’ tardi ma vorrei far mia ‘sta meraviglia: quanto zucchero nel ripieno? Grazie….
Ady
7 Novembre 2012 a 08:56Grazie Maria per l’osservazione, ho corretto ;))