Finalmente sono uscita dal fosso, sembra che ultimamente lunga la mia strada ci siano delle buche difficili da evitare, vabbè l’importante è trovare la strada per uscirne.
Il fatto è che, come ormai si sarà capito, la mancanza dell’uomo in casa sta cominciando a farsi prepotentemente sentire.
Tralasciando volutamente le questioni sentimentali ci sono tanti motivi per cui un uomo è geneticamente indispensabile in casa.
Piccoli inconvenieti domestici che per me diventano vere e proprie scocciature!
Tra questi inconvenienti anche i due pc fusi, uno è tornato a casa e speriamo resista!
Comunque inutile elecarli tutti ma vi assicuro si sono presentati tutti adesso, grazieeeeee!
I sei mesi scadono il 10 febbraio di strada da fare ce n’è ancora tanta, mi auguro senza più buche nelle quali cadere, ahahahah!
Senza considerare poi che se nella vita ti danno la possibilità di fare qualcosa di buono per gli altri e per mantenere la pace, perchè non accettare?!
In queste settimane ho perso, as usual, molte iniziative, raccolte, fatti incresciosi capitati ai foodbloggers, insomma un pezzettino di vita ti tutti i giorni virtuali e non!
Ma ora dopo tutto questo preambolo poteva mancare la ricetta?
Noooo e poi ho tanto da recuparare, magari invece di due ricette al giorno facciamo una, che ne dici Cocò?
Questi biscottini mi hanno conquistato, sono particolari, sono profumatissimi e hanno una consistenza firabile e morbida allo stesso tempo.
La ricetta è liberamente tratta da un libro bellissimo della Luxury Books, dal titolo Easy cookies, è una ricetta di origine turca, magari qui potrebbe venirci in aiuto Lei, sono biscottini da servire come finger food, o come entreè, con un calice di bollicine, oppure da accompagnamento a delle calde e fumanti zuppe.
Il loro nome originale è pogaca, che si dovrebbe leggere poacia, ma insomma a parte tutto sono davvero squisiti e a Primaditutto di mercoledì sono piaciuti tantissimo!!!!!
Igredienti per circa 30 biscottini
- 250 gr. di farina autolievitante (oppure farina 00 + un cucchiaino di lievito per torte salate)
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di peperoncino in fiocchi
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 125 ml di olio evo
- 125 ml di yogurt bianco al naturale
- 100 gr. di feta
- 1 tuorlo sbattuto per la finitura
- semi di sesamo
Mettere tutti gli ingredienti insieme, a parte la feta e il tuorlo, in un mixer ed amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso.
Avvolgere l’impasto in carta forno e far riposare in frigo per un’ora.
Nel frattempo tagliare la feta a cubetti e metterla in una terrina a marinare con un filo d’olio un pizzico di peperoncino e un pò d’origano.
Dopo il riposo riprendere la pasta , prelevarne una pallina grande come una noce e al centro inserire un cubetto di feta, richiudere dando la forma di mezzaluna.
Mettere i biscottini così ottenuti su di una placca da forno foderata da carta forno, spennelarli con il tuorlo leggermente diluito con un pò di acqua o latte e sbattuto, spolverizzare con i semi si sesamo e cuocere a 180° per 15 minuti.
Servirli tiepidi o totalmente freddi
21 Osservazioni
cla
21 Novembre 2008 a 20:03adyyyyyy,
bentornata! questa ricettuzza è veramente una di quelle che mi segno per la prima comunione di Carlotta…che ne pensi? scopiazzo?
ahahahaha
***
Barbara
21 Novembre 2008 a 20:06Ben tornata… con questa ricetta fai sicuramente felice il maritozzo, che metterebbe i peperoncini anche… nel caffè! Grazie!
Ady
21 Novembre 2008 a 20:39*Ciaoooooo Cla, ma certo che onore che scopiazzi una mia ricetta, poi allora fammi sapere eh, mi raccomando!Un bacione
*Barbara grazie a te, non sarà mica calabrese tuo marito???? Mia madre lo è e il peperoncino lo metto davvero da tutte le parti! ;****
CoCò
21 Novembre 2008 a 20:44Carissima se la ricetta è come quella di oggi me ne basta una sola, meravigliosa vale per 4, buona domenica scappo
mariluna
22 Novembre 2008 a 00:12Quanto sono belli….e buoni, fantastici, una proprosta interessante per le feste, e non solo, poi adora sia la feta che i semi di sesamo….sono veramente conquistata.
Speriamo che tutto torni nell’ordine, capisco quanto tuo marito deve mancarti.
ps: domandina…il peperocino in fiocchi????
Laura
22 Novembre 2008 a 01:43Ciao Ady, favolosi questi biscottini! Mi garba tanto la feta e mi viene un’acquolina in boccoa !!!! Buona serata Laura
simo
22 Novembre 2008 a 10:13Ady sono a dir poco fantastici……
Bentornata, spero ora tutto funzioni a meraviglia…un grande abbraccio!
manu e silvia
22 Novembre 2008 a 13:09Davvero bellisimi e particolari questi biscotti! Noi li abbiamo provati in un’altra versione ma non ci erano venuti abbastanza salati…I tuoi invece sembrano buonissimi!!
baci baci
Aiuolik
23 Novembre 2008 a 00:19Bellissimi questi biscottini…ora che è arrivato il freddo dovrò ricominciare a preparare i biscotti la domenica pomeriggio 🙂
sali
23 Novembre 2008 a 10:55sono belli e penso anche buoni.
li proverò
salutissimi a tutti
sali
Morettina
23 Novembre 2008 a 17:24Adyyyyyyyyyyyyyy tesora mia!!!!!!!
Mi sei mancata tanto… mi spiace che ora tu ti senta un pò sola.. capisco…
Dai ora vedrai che Febbraio arriva presto presto….
Un bacione grande grande
Ady
23 Novembre 2008 a 20:18*Cocò sempre di fretta eh? ;***
*Mariluna grazie cara, eh si mi manca tanto ma ormai è quasi finita…
il peperoncino in fiocchi non è altro che un peperoncino tritato grossolanamente che rimane a pezzettini, sembrano fiocchi! ;**
*Laura provali vedrai ti piaceranno, buona serata a te 😀
*Simo grazie mille ricambio con affetto il tuo abbraccio! :***
*Manu&Silvia grazie mille per la fiducia ;***
*Aiuolik eh si è proprio arrivato il momento, Natale non è poi così lontano, ;***
*Sali grazie aspetto il tuo giudizio, buona serata, 😀
*Morettina sei sempre tanto dolce e gentile, eh si ormai manca poco!!!
un bacio grande a te!
Alex
24 Novembre 2008 a 12:52Mi dispiace Ady che tu stia passando questo periodo difficile. A Natale non vi vedete per niente? Dai, il 10 febbraio si fa gran festa.
Sfiziosi questi biscottini salati, addirittura con il ripieno.
Un abbraccio
Ady
24 Novembre 2008 a 13:03*Alex, si una toccata e fuga per Natale, sai i bambini aspettano Babbo Natale…eh sì è quasi finita, ma come si dice queste cose fanno crescere e maturare…credevo di essere diventata già grande, no?
Un abbraccio ;***
salsadisapa
24 Novembre 2008 a 19:14accidenti, stai passando un periodo impegnativo a quanto pare… mi spiace, ma vedrai che il tempo passerà in fretta 😉 e poi i problemi al pc si risolvono sempre col solito sistema: spegni e riaccendi! ahahah 😀
un bacione cara, e un morso ai biscotti!!
sandra
24 Novembre 2008 a 23:23😉
Va la che siam messe bene io e te!
Riesco ad arrivare al mio con calma e tranquillità solo adesso cara Ady e leggo di queste meraviglie.. YuM!
Brava!
P.s. sono stanchissimaaaaaaaa! 2 GG E mezzo tra cucina, case per cucina e piatti da servire!
🙂
bacioni
Ady
25 Novembre 2008 a 11:12*Salsa ahahah hai ragione ma io a furia di fare on off, ho dovuto far formattare tutto! Un bacio anche te!
*Sandra guarda che l’avevo capito che eri indaffarata con piatti e cucina, ma che meraviglia!!! Ti abbraccio forte!
Paola
25 Novembre 2008 a 12:04Bellezza cara!!! Hai visto che poi mi è venuto bene il pane??? Non puoi capire il marito quanto ha apprezzato!!! Mi scopiazzo nel frattempo i tuoi biscotti senza peperoncino eh???Dai che sei al giro di boa, fra un po’torna e che non se ne vada piu, chiaro???:))))
Per quanto riguarda il 6 missà che sarà solo una bella cena alla fine…st’evento non mi sembra granchè….baci grandi grandi
carla
25 Novembre 2008 a 18:10Bentornata Ady!
Dopo tutto questo caos col computer sei di nuovo tra noi 😀
Biscottini molto particolari con la feta all’interno? Un po’ dolce e un po’ salato :))))
Da provare…
Per quanto riguarda Roma, io non posso venire :((( ma poi ci farai partecipe con un post?
Carla
Ady
26 Novembre 2008 a 18:01*Paola così come stanno adesso le cose e con la neve che sta cadendo nei pressi dell’Aquila…non dico altro…mi spiace che l’evento non sia un granchè, ma magari sarà un’occasione per incontrarvi di nuovo!
Un bacio grande anche a te!
*Carla purtroppo credo di non esserci neanch’io ma la nostra cara Paoletta ci farà pertecipi sicuramente,:)
federica
28 Maggio 2010 a 09:52ciao!! quanto sei brava?? tantooooooooooooo!!
una cortesia come posso sostituire la feta?
grazie 1000!! ciao!