Adoro le spezie, e questa non è una novità, mi piace scoprirne di nuove ed abbinarle, come nel post precedente, tra di loro.
La cucina indiana mi piace molto, anche se parlare di vera cucina indiana non è così semplicistico visto che l’India è un paese grande e come tale in esso convivono diverse cucine.
Questo piatto ovviamente di origine indiane pare sia arrivato in Europa durante il regno della Regina Vittoria, l’idea era quella di riprodurre i classici colori delle truppe inglesi.
Considerato un piatto da colazione e forse anche di recupero, può essere consumato caldo ma anche freddo, magari anche per un pic nic fuori porta, e visto che la Pasqua è vicinissima, potrebbe trovare posto nel vostro cestino da picnic, insieme ad una bella bevanda allo zenzero e perchè no anche un cake salato, ci vogliamo mettere anche un dolcetto facile facile take away?
Questo secondo me ci starebbe benissimo 😉
Tornando al kedgereee,
si può usare il merluzzo o il salmone, io non amo molto il primo, quindi ho optato per un bel filetto di salmone fresco e si può servire se si vuole con dello yogurt unito a dell’erba cipollina o coriandolo fresco.
Allora che dire ancora Buona Pasqua e…
enjoy yourself 😉
Kedgeree di salmone
Un piatto unico dai sapori indiani
Ingredients
- 400 gr. di riso basmati
- 1 filetto di salmone da circa 600 gr.
- 3 uova
- un cipollotto fresco
- 1 cucchiaio di curcuma
- 300 gr. di pisellini freschi o surgelati
- sale e pepe
- olio evo (nella tradizione indiana di dovrebbe usare il ghee, burro chiarificato)
Instructions
Cuocere il filetto di salmone al vapore o in alternativa in acqua e latte, pare che la ricetta originale voglia proprio questo tipo di cottura del merluzzo però. Far rassodare le uova immergendole in acqua fredda e facendole bollire per non più di 10 minuti dal momento in cui l’acqua comincia a bollire. In una larga padella far soffriggere in due cucchiai di olio il cipollotto aggiungere quindi la curcuma, i pisellini, il sale e il pepe, e far cuocere qualche minuto. Cuocere il riso per circa 9 minuti, quindi scolarlo e passarlo sotto l’acqua corrente per eliminare l’eccesso di amido. Aggiungere nella padella la polpa del salmone spezzettata, il riso e far saltare il tutto a fuoco vivace. Servire guarnendo con le uova sode sbriciolate.
2 Osservazioni
Lorella
7 Aprile 2012 a 09:33Mi piace, mi piace, mi piace. Ho reso?
Adoro anch’io le spezie e i loro profumi.
Un bacio
Ady
16 Aprile 2012 a 17:44Hai reso benissimo, bacio a te 🙂