Non è un bel periodo questo per me, la vita ci mette davanti continuamente delle prove da superare e a volte sono davvero ostiche.
Anche se sono sempre stata una che il bicchiere l’ha sempre visto metà vuoto, con gli anni ho cambiato la mia visione della vita e adesso il bicchiere è diventato per magia quasi pieno.
Sono più ottimista, credo che affrontare la più dura delle prove che la vita ti mette davanti con spirito sereno e positivo sia già un primo passo per la vittoria.
Anche se a volte al mia anima nera viene fuori io cerco di mandarla via e in tutto questo il lavoro mi aiuta, cucinare poi è un toccasana.
Sono sicura che ne verrò fuori…
Nel frattempo penso alla mia nuova casa, in realtà la casa è sempre quella ma sarà ristrutturata quasi completamente, alla mia nuova cucina che piano piano sta venendo come l’ho sempre sognata.
Cucino anche in tutto questo parapiglia di operai, certo di meno e a volte non riesco neanche a trovare un posticino per fare le foto, ma ci provo.
Ho usato per tagliare la mia focaccia questo fantastico coltello Zwilling, se vi trovate dalle parti di Ancona sabato 26 Ottobre io sarò presso lo store “Oggetti e Desideri” dalle 16 in poi, con i coltelli Zwilling e le cocotte Staub.
Prepareremo un fantastico menù dai sapori autunnali.
Focaccia alle noci, olive e semi di papavero
Una focaccia dal gusto particolare adatta ad accompagnare salumi e formaggi.
Ingredients
- 500 g di farina 0
- 3 g di lievito di birra fresco
- 380 g di acqua
- 1/2 cucchiaino di sale
- 2 cucchiai di semi di papavero
- 100 g di noci tritate grossolanamente
- 50 g di olive nere
- olio extravergine d'oliva per la finitura
Instructions
ll giorno prima impastare la farina con l'acqua e il lievito sciolto al suo interno, unire il sale e i semi di papavero.
Impastare velocemente e mettere in frigo per 18 ore.
Riprendere l'impasto metterlo sul piano di lavoro bene infarinato ed aggiungere le noci e le olive, fare un paio di pieghe.
Mettere l'impasto in una teglia oleata e foderata da carta forno, stenderla con le mani oleate.
Fare dei buchi sulla superficie con le dita e spennellarla di olio.
Lasciar riprendere la lievitazione una mezz'ora.
Nel frattempo preriscaldare il forno a 220°.
Cuocere la focaccia per 10 minuti a 220° e per altri 10 minuti a 180°.
Notes
Questa focaccia è nata per la colazione a scuola dei miei figli, vi assicuro che la mortadella ci sta da dio, è a lunga lievitazione, facile e tutto sommato anche veloce da fare.
11 Osservazioni
Lorella
24 Ottobre 2013 a 08:39Anch’io sono sicura che ne verrai fuori, te l’ho detto da subito
Lorella
24 Ottobre 2013 a 08:41Non é uscito tutto il commento, boh! Avevo scritto anche che le focaccia é stratosferica. Baci
Ady
24 Ottobre 2013 a 08:43ahahah mi sembrava strano non dicessi nulla sulla focaccia!
Grazie mille cara per tutto, un abbraccio 🙂
ginetta
24 Ottobre 2013 a 10:58Semplicemente MERAVIGLIOSA …. come sempre del resto :-)!!!!! Ma se la lievitazione fosse più lunga che succede? nel senso se la metto in frigo a lievitare la sera verso le 21.00 e la tolgo il giorno seguente verso le 18.30 pensi che possa creare problemi alla lievitazione? Grazie e complimenti e auguri per tutto
Ady
24 Ottobre 2013 a 11:00Ciao Ginetta, no non credo succeda nulla io non supererei comunque le 48 ore.
Grazie 🙂
ginetta
24 Ottobre 2013 a 11:38Grazie a te Ady! sia per la risposta che per la tempestività! No assolutamente, preparo l’impasto e lo metto in frigo la sera verso le 21.00, e il giorno seguente verso le 18.30-19.00 al max lo tiro fuori e lo preparo per infornarlo, si tratta quindi di 20-21 ore. Ti farò sapere com’è andata.
Ady
24 Ottobre 2013 a 12:44Perfetto Ginetta, ti aspetto!
ginetta
28 Ottobre 2013 a 10:55Esperimento riuscito alla perfezione 🙂 20 ore circa di lievitazione in frigo, una mezz’ora fuori!!!! Unica correzione che farò la prossima volta, cambio tipo di olive, le mie erano troppo forti di sapore e hanno coperto il sapore delle noci!!! ma per il resto perfetta … grazie ancora e alla prossima ricetta che ti copierò
Ady
3 Novembre 2013 a 22:40Brava Ginetta!! Grazie
Margherita
16 Gennaio 2017 a 17:06ciao Ady
vorrei fare in casa una focaccia bianca semplice senza tanto olio e pochissimo sale da dare alla mia cucciola di 16 mesi
puoi suggerirmi qualcosa?
grazie mille
m
ps consdiera che nn sono un asso in cucina
gra<zie mille
Ady
16 Gennaio 2017 a 20:46Margherita prova questa : 1 kg di farina, un cucchiaino di sale, un cucchiaio di olio 10 gr di lievito di birra fresco o mezza bustina di quello secco e 650 gr di acqua.
Impasta tutto e lascia lievitare un paio di ore al calduccio.
Passate le due ore stendi l’impasto in due teglie rettangolari, fai con le dita dei buchi dulla superficie e vera un filo d’olio, lascia lievitare ancora per 45 minuti.
Inforna per 15/ 20 minuti a 250° forno statico preriscaldato.
Fammi sapere ciao un bacino alla tua bimba